Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

JobBridge Internship funziona? Empty JobBridge Internship funziona?

Ven Set 30, 2011 12:50 pm
JobBridge è una organizzazione curata dalla Fàs e finanziata dalla comunità Europea, che si occupa di collegare tramite il suo sito internet disoccupati che hanno conoscenza teorica ma non esperienza lavorativa con quelle ditte che richiedono collaboratori per ruoli di "internship". Il loro sito Internet è il seguente:

http://www.jobbridge.ie

Come funziona e cosa offre
Al fine di poter partecipare a questa iniziativa, bisogna essere disoccupati e percepire una indennità di disoccupazione da almeno 3 mesi. La ditta comunica all'ente che si è aperta una posizione di "internship" non retribuita e successivamente verrà pubblicata sul sito Internet. Il periodo di praticantato varia dai 6 ai 9 mesi fissati. Nella maggior parte dei casi si tratta di lavori con durata di 9 mesi.
Durante il periodo di "lavoro" si riceve a titolo di rimborso spese, Euro 50 alla settimana, presumibilmente per coprire le spese di trasporto.
Quindi, in teoria, questo tipo di praticantato servirebbe ad un individuo che ha perso un lavoro e che applicando a nuove posizioni non riesce ad essere assunto, presumibilmente per il motivo di non avere esperienza pratica a sufficienza per essere considerato un "professional". Altra ipotesi, è quella di un individuo disoccupato che ha effettuato un corso di qualificazione tramite college o Fàs, non avendo maturato esperienza lavorativa sul campo.

L'ente JobBridge definisce la parola "internship" come :

"An internship provides the opportunity to gain valuable experience in a working environment to those looking to explore or gain the relevant knowledge and skills required to enter into a particular career field".

Quindi secondo la loro definizione, un "Intership" risulta utile ad acquisire una esperienza concreta dentro un ambiente lavorativo per quelle persone che vogliono acquisire quella necessaria conoscenza ed abilità, richiesta per un determinato lavoro.

Tutto questo in teoria. Ma in pratica?

Il mio pensiero va a quelle ditte che non si possono permettere di pagare uno stipendio in più che in media parte dai 24 mila Euro lordi l'anno. Inoltre ho un altra domanda che ho posto all'ente JobBridge di cui non ho avuto ancora risposta: "Se una ditta cerca una persona che abbia teoria e non pratica, quindi la selezione non avviene secondo anni di esperienza in tale ruolo e conoscenza teorica, ma in teoria solo tramite conoscenza teorica?"
Questo perchè ho personalmente provato ad applicare per due posizioni di collaboratore senza stipendio. Ho avuto la possibilità di incontrare la ditta ed essere intervistato. La prima ditta, mi ha risposto che non potevano offrirmi questo ruolo, ed ho trovato un po strano leggere questa riga:

"There was another candidate whose experience and skills we felt were a better match to the current role on offer."

Logico che chiunque avrebbe avuto esperienza migliore di un altro, ma era appunto per questo che io stavo applicando per tale ruolo, proprio perchè non avevo alcuna esperienza.

La seconda compagnia cui ho avuto l'occasione di essere chiamato per una interview, mi ha spiegato che in realtà il ruolo richiesto era lievemente differente da quello pubblicato. In pratica era un lavoro di centralino, ricevere chiamate e rispondere alle domande dei clienti, mentre l'annuncio che avevano pubblicato era relativo ad un ruolo di Marketing e non di centralino :-D

Lascio a voi gli eventuali commenti. Se avete avuto anche voi esperienze simili siete i benvenuti a scriverle.

Redazione
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

JobBridge Internship funziona? Empty Re: JobBridge Internship funziona?

Mer Ott 19, 2011 12:02 pm
Ultimo aggiornamento.
In data odierna ho ricevuto la risposta riguardo alla seconda Compagnia, che ovviamente hanno trovato qualcun altro (forse con maggiore esperienza?) per il ruolo.
Sempre di piu mi sto convincendo che tutto questo è nato solamente allo scopo di sfruttare persone con esperienza ma che al momento sono disoccupati e non riescono a trovare lavoro.

Redazione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.