Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
pampurio88
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 26.03.13

Informazioni generali (Lavoro e alloggio a Dublino) Empty Informazioni generali (Lavoro e alloggio a Dublino)

Mar Mar 26, 2013 11:22 am
Salve, vorrei fare una esperienza lavorativa in Irlanda (Dublino).
Vorrei delle informazioni per quanto riguarda la ricerca del lavoro in particolare se conviene rivolgersi in una agenzia interinale oppure cercarlo andando direttamente in ristoranti ecc, poi per cercare tipo un'alloggio per una lunga permanenza come devo fare, poi per quanto riguarda telefonare o collegarsi a internet con cell. convengono le tariffe italiane.
E infine cosa posso fare dall'Italia in modo che appena arrivato ho meno problemi possibili?


Ultima modifica di Redazione il Mar Mar 26, 2013 2:24 pm - modificato 2 volte.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Informazioni generali (Lavoro e alloggio a Dublino) Empty Re: Informazioni generali (Lavoro e alloggio a Dublino)

Mar Mar 26, 2013 2:08 pm
Ciao Pampurio,

sono Donald, piacere di conoscerti.
Ecco che vado a risponderti:

1.Agenzia interinale o cercare direttamente non è una opzione. Una non esclude l'altra. Se stai cercando lavoro come cameriere, barista o suonatore di mandolino, indubbiamente una agenzia interinale, in generale, non ti potrà aiutare perchè i ristoranti, bar, pubs a Dublino, in generale, non si rivolgono alle agenzie interinali ma semplicemente tutti i giorni ricevono i curricula vitae (si scrive così in plurale? non ho studiato il latino) alla stessa frequenza di pioggia Irlandese.
Se cerchi un lavoro come programmatore JAva, Customer Service, o call centre, non puoi bussare alla porta della ditta ma devi fare una domanda online. Una parte delle compagnie effettua selezioni tramite Agenzie Interinali (Recruiter agency) come CPL, Arvato, Manpowers e una parte tramite il loro ufficio di risorse umane, cioè la ditta riceve le application online e poi processa il tutto (ebay, Paypal).
Risposta sintetica: Dipende quale lavoro cerchi. Se come hai scritto mi pare che stai cercando in un ristorante allora vai direttamente al ristorante, ci parli e lasci il tuo cv.

2. Cercare un alloggio a Dublino?
In questo articolo viene spiegato come:
http://forum.tuttoirlanda.com/t81-consigli-utili-per-la-ricerca-di-una-stanza-casa-alloggio
Se hai una domanda precisa fammi sapere e vedrò di risponderti. In molti casi puoi trovare un alloggio anche se non hai lavoro. In altri casi vogliono esser sicuri che chi prende anche una stanza sia un lavoratore perchè altrimenti potresti non arrivare a pagare l'affitto a fine mese.

3. Non sono a conoscenza di tariffe Italiane per Internet, visto che sono quasi 9 anni che abito a Dublino e in Italia ci vado esclusivamente per vacanza. So che qua ci sono opzioni per usare internet dal cellulare. Alcune Compagnie che conosco sono la 3G e la Vodafone. Dovresti collegarti direttamente alla loro pagina internet e verificare i prezzi. A mio avviso non ti conviene perchè una volta che ti trasferirai a Dublino sia che possa essere un ostello, casa o hotel troverai la connessione wi-fi e quindi non ti conviene assolutamente spendere altri soldi per tale servizi.
Per Telefonare dall'Irlanda all'Italia puoi andare in un internet shop in centro. Costa poco e conviene. In alternativa quando avrai internet a casa (io faccio così) uso skype e compro credito. E' molto conveniente e stai a casa senza andare in un Internet Shop.

4.Dall'Italia puoi fare veramente poco. A parte quello di scrivere sui forums come questo :-D per il resto devi trasferirti a Dublino o in altra città Irlandese e cercare. Eventualmente puoi leggerti più info possibili sulla città che andrai. Se puoi, mettiti più soldi da parte possibile, così che per ogni evenienza sei con le spalle coperte (un modo di dire in Toscana = stai al sicuro).

Per il resto, spargi la voce dell'esistenza di questo forum :-D Perchè no.

Fammi sapere, qua oggi è neve! Si sopravviverà.
Un abbraccio,
Donald
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.