Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Gian Marco
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 04.05.13

Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05) Empty Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05)

Sab Mag 04, 2013 11:10 am
Mi sono iscritto al forum in quanto prossimo ad un trasferimento in Irlanda. Originario di Modena, vivo da 3 anni e mezzo a Wroclaw in Polonia. Mi sono trasferito qui inizialmente tramite una NGO dopo il conseguimento della laurea specialistica

Dopo i primi mesi di lavoro nell'associazione, ho lavorato circa 3 anni per Hewlett Packard in Accounts Payable and Purchasing (l'ultimo anno e mezzo come Team Leader per una squadra di 12 dipendenti). Attualmente lavoro per un'altra azienda multinazionale in IT Service Desk. Parlo fluentemente Inglese e Spagnolo e ho una conoscenza basilare del Polacco.

Per motivi personali ho deciso di trasferirmi in Irlanda (ho un notice period di 2 settimane fino al 30/6 e di 1 mese a partire dall'1/7)

Dal 23 al 26 Maggio sarò a Dublino per fare un sopralluogo. Vi scrivo in quanto avrei bisogno delle seguenti informazioni:

- nomi di agenzie di lavoro da poter contattare per fissare appuntamento per giovedì 23 o venerdì 24 Maggio;
- eventuali operazioni burocratiche che potrei espletare nei giorni in cui sarò a Dublino (PPS, residenza...)
- qualsiasi altra operazione che riteniate sia utile effettuare nei giorni in cui sarò in Irlanda


Inoltre: se ci fosse qualcuno interessate a saperne di più sul mio profilo accademico/professionale ed in grado di girare il mio CV direttamente a una o più aziende, sarebbe di grande aiuto.

Grazie in anticipo per l'attenzione,

Gian Marco
Blanket
Blanket
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 21
Join date : 24.04.13
Age : 46
Location : Dublino

Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05) Empty Re: Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05)

Lun Mag 06, 2013 11:19 am
Ciao Gian Marco,credo che 3 giorni siano un po' pochi per fare il pps number,per quello ti ci vuole un indirizzo e una prova della tua residenza,come agenzie,ti consiglio il FAS,il centro per l'impiego che funziona benissimo e ha sedi un po' ovunque,per il resto ci sono dei siti oltre a quello del FAS,che sono jobs.ie , irishjobs.ie e vari che troverai da solo nei motori di ricerca.
In bocca al lupo,
Blanket
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05) Empty Re: Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05)

Lun Mag 06, 2013 12:49 pm
Ciao Gian Marco,

ho letto solo ora il tuo post. Il ritardo è dovuto al fatto che sono attuamente fuori sede (in vacanza, hi hi, hi) ma ancora per poco purtroppo :-D

Come ha scritto perfettamente Blanket (grazie per i tuoi contributi Wink ), i giorni sono pochi per fare quello che vuoi fare ma sopratutto, per fare quelle cose devi prima trasferirti a Dublino o in Irlanda e poi applicare. In particolar modo mi riferisco alla burocrazia come PPS Number (codice fiscale Irlandese) che lo fai solamente quando inizi a vivere in Irlanda certificandolo con una referenza del padrone di casa o di chi gestisce la casa. Anche se come spiegato in alcuni threads precendenti non è indispensabile per l'assunzione perchè lo si può fare anche dopo avere un lavoro.

Andando in ordine per i punti che hai elencato:

Agenzie di lavoro
A Dublino come altre città Irlandesi funziona in questo modo. Tu prima invii loro un Curriculum Vitae. Successivamente quando una posizione relativa a quello che cerchi viene fuori, vanno a fare una selezione nei vari Cv del database. Successivamente se valido, ti chiamano al telefono spiegandoti un po che tipo di lavoro potrebbe essere. Se la cosa ti interessa, succede due cose: 1. L'agenzia ti chiama per una pre-intervista in modo da vedere se sei preparato ad una intervista e ti conoscono meglio per una eventuale selezione. 2. Ti prendono un appuntamento con la ditta stessa per l'intervista. Ora come ora non cè modo di prendere un appuntamento per andare a parlare di lavoro da una agenzia se non prima di avere inviato un CV. Le agenzie principalmente operano sui vari motori di ricerca di lavoro come Jobs.ie, Irishjobs.ie, Monster.it . Un altro metodo è effettuare una ricerca con parole chiave su un motore di ricerca .
Principalmente le agenzie di lavoro che hanno una grossa fetta di mercato sono CPL che è tra l'altro quella che procura lavoro sia a H.P. che a Google Maps, etc etc. Poi ci trovi la ManPower , la Arvato Services. Le altre agenzie sono piu piccole e a meno che non si abbiano interessanti e rari skills difficile che ti richiamano. Tutto questo è basato su personale esperienza.

Altre operazioni burocratiche o logistiche che puoi fare sul posto mentre sarai qua per quei giorni non penso ce ne siano perchè tutte le fai una volta che sei sul posto.

Di positivo cè che il tuo lavoro di Account Payable è tipicamente un lavoro dove più o meno assumono sempre. Ora non so se bisogna essere abilitati per lavorare in Irlanda perchè in molti settori di quel tipo mi pare che bisogna fare un corso ma probabile che ti possono assumere, farti un training e sei gia operativo.

Fammi sapere se ci sono degli sviluppi. Se so di qualcosa relativa al tuo lavoro ti contatto.

Un saluto,
Donald
avatar
Gian Marco
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 04.05.13

Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05) Empty Re: Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05)

Sab Mag 11, 2013 5:13 pm
Ciao Donald,

grazie mille per le utili informazioni. Approfitto della tua disponibilità per chiederti:

- siti web attraverso i quali cercare casa. Siamo una coppia e siamo orientati verso un bilocale. A proposito: riusciresti a darci alcune delucidazioni sui prezzi?

- come da tue indicazioni, inizieremo a girare via mail il curriculum con cover letter alle agenzie da te indicate. Ritieni utile specificare che saremo a Dublino a fine mese in modo da poter fare una chiacchierata faccia a faccia? Vedi l'obiettivo della toccata e fuga a Dublino è principalmente quello di incontrare persone che possano fornirci informazioni precise in merito a quelle che possono essere le opportunità lavorative in Irlanda sulla base dei nostri cv. Oltre ad alcuni contatti privati, riteniamo che le agenzie siano i luoghi più indicati per farsi un'idea concreta di quelle che sono le reali opportunità.

- copertura sanitaria: viene garantita in base al tipo di contratto di lavoro? Come funziona in caso di lavoro part-time?

Grazie ancora per le informazioni,

Gian Marco
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05) Empty Re: Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05)

Lun Mag 13, 2013 12:43 am
Ciao Gian Marco,

parto dal fondo nel risponderti.

Copertura Sanitaria: in Irlanda principalmente la si paga noi. Se cè una copertura, questa la offre l'azienda che ti assume, in termini di Private Healthcare come VHI ad esempio, dove a seguito di spese che hai pagato dal medico di famiglia (sui 50 Euro) o per altre visite, presenti lo scontrino alla Assicurazione Privata e loro ti rimborsano (totalmente o parzialmente, dipende da quale contratto stipulano). Sia che è Full che part time non c'è obbligo di copertura sanitaria da parte dell'azienda che ti assume.

CV e lavoro: Come spiegato nel precedente post, la chiaccherata faccia a faccia è dipesa dall'agenzia che in base al tuo CV decide se ci sono posizioni aperte per offrirlo alla ditta che cerca. Se per dire ci sono 50 canditati con te per un solo posto di lavoro, selezioneranno magari 5 candidati per un eventuale colloquio. Se rientri nei cinque ti fanno una interview, mentre se non rientri allora non ti chiamano. Quindi potrebbe anche succedere che a seguito dell'invio del tuo CV non ti chiamano, oppure ti chiamano magari dopo un paio di settimane al telefono per avere maggiori informazioni. Dopo di che, potrebbe passare una settimana o due prima che sai qualcosa, oppure niente. Anche se vai direttamente ad un ufficio di una agenzia a Dublino non è che ci parli e ti consiglia, la prima cosa che ti chiede è di inviargli il Cv all'indirizzo email e poi ti faranno sapere. Per la comunicazione del giorno per il quale sei presente a Dublino, potrebbe essere pratico, ma sinceramente non so dirti se è utile o meno. Questo perchè dipende più che altro se ti chiamano. Se ti chiamano allora puoi dirglielo al telefono. Fai conto che tanti ogni giorno approdano in Irlanda per cercare un lavoro ed adesso la forza lavoro è maggiore che la domanda. Questo vuol dire che il personale disponibile a lavorare basta e avanza e lo trovano all'istante sul posto. Perchè perdere tempo a chiamare uno che magari non è ancora in Irlanda? Capito che intendo?
Qua le agenzie non sono centri di consulenza di lavoro ma semplicemente head hunters dove ti chiamano quando il tuo cv ha un match con quello che una ditta sta cercando.

Casa in affitto: Di solito io uso e consiglio www.daft.ie che è l'unico sito ufficiale per il mercato immobiliare in Irlanda. Il prezzo dipende un po da che zona vai, se è un appartamento o una casa. Se lo cerchi condiviso oppure per voi due e basta. Se cerchi online su daft trovi i prezzi attuali. Cosi' per dire magari trovi un bilocale per conto tuo dai 950 Euro in su al mese più le spese dei consumi. Inoltre il 2012
ha registrato un aumento dei prezzi di affitto a Dublino. Poi il prezzo cambia a seconda del posto che vai a stare. Se è un area buona allora paghi di più, se un area "ok" qualcosa di meno. Dubito che a meno di 950 trovi qualcosa di buono e relativamente vicino centro.

Saluti,
Donald
Contenuto sponsorizzato

Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05) Empty Re: Trasferimento in Irlanda (sopralluogo a Dublino dal 23/05)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.