Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Simonepergola
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 20.09.14

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Sab Set 20, 2014 2:04 pm
Ciao a tutti,
Sono Simone e vengo dalla
Provincia di Brescia. Ho 22 anni e lavoro come Commis chef in un ristorante della provincia.
Mi sono iscritto su questo forum per dare un occhiata un po a tutto quello che c'è da sapere sull'Irlanda poiché vorrei andare l estate prossima a fare un corso di inglese.
Quello che volevo sapere al riguardo erano informazioni utili sul mio movimento in irlanda.
Ho un budget di circa 18.000€ e quello che volevo fare era iscrivermi ad una scuola certificata per poter fare un corso di almeno 6 mesi. Ovviamente avevo pensato di partire e fare le prime 1-2 settimane nella ricerca di una scuola onesta e ottima per imparare l inglese visto che sono a livello scarso. Cercarmi un alloggio per i mesi di studio che starò in dublino. E poi visto che ho una buona esperienza seppur ancora poca vista la mia età in cucina. Avevo pensato di studiare e lavorare nel tempo insieme cosicché riuscire a pagarmi la scuola e l alloggio con i soldi del lavoro. Dite che è una cosa fattibile? Non ho fretta nel trovare lavoro (prima arriva meglio e ) sapete anche per caso gli stipendi in media lavorando in un ristorante?
Il mio obiettivo sarebbe di studiare i primi 6 mesi un corso general english e trovarmi un lavoro se poi il lavoro mantiene nel tempo anche dopo la
Scuola , iscrivermi ad un corso di inglese avanzato in base al livello che riesco ad arrivare.
Un altra info era quello dei prezzi su un alloggio in casa condivisa magari in zone tranquille anche fuori centro da poter magari raggiungere in bicicletta.
Un ultima info era quella del mio budget, dite che è abbastanza per partire pagarmi la scuola e l alloggio?
Vi ringrazio per le
Risposte che mi darete.
Buona giornata
Simone
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Sab Set 20, 2014 3:35 pm
Ciao Simone,

benvenuto nel Forum.

le scuole di inglese per poter insegnare devono essere certificate. Inoltre non penso esistano scuole disoneste ;-)

Se hai un budget alto che puoi investire per lo studio della lingua e dell'alloggio ti consiglio di usarlo in un corso full time cioe' di tutto il giorno, una specie di full immersion. Inoltre se puoi permetterlo alloggia in una guest family cosi' che al ritorno da scuola potrai parlare con loro in Inglese. 
In questo modo, entro 6 mesi imparerai di piu' e sarai pronto per interagire con gli Oirish :-)

Case condivise sara' un po' difficile trovarle fintantoche' non hai un lavoro. Ora come ora c'e' abbastanza richiesta di stanze o case in affitto, quindi in molti non te la affittano a meno che non hai un lavoro per mantenerti. E' per questo che se magari per i primi mesi alloggi in qualche casa famiglia almeno non avrai pensieri di alloggio. Come prezzi di stanze, dipende dove vai. A Dublino ad esempio si parte da 400 in su fino anche ai 600 al mese (zone megaposh) per una singola.

Dopo il primo mese di studio non ti vieta nessuno di iniziare a cercare lavoro e vedere come vanno le cose. Tieni comunque presente che in molti luoghi di lavoro in cucina si parla italiano o italianish, quindi in teoria in molti casi potresti lavorare in cucina giá dopo un mese :-)

Saluti,
Donald
avatar
Simonepergola
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 20.09.14

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Dom Set 21, 2014 1:23 am
Ciao donald.
Ti ringrazio per la tua risposta.
Ti risponderò per passo cosicché possa rispondere a tutto e magari avere altri consigli.
Per la scuola di inglese non so ancora quale, sicuramente ne sceglierò una certificata e di buon prezzo. Ho trovato corsi di general english per 6 mesi a 2200€ (che dici?)
Come budget ho quella cifra , secondo te sono pochi o sono abbastanza?
Per il discorso delle guest family e i prezzi che hai indicato sotto da 400 a 600 si intende per una stanza in queste guest family? Se fosse così il prezzo non mi andrebbe male, visto che avevo calcolato un 500€ al mese di alloggio.
Per il discorso lavoro invece preferirei evitare gli italiani (avendo già avuto esperienze negative in Germania) ovviamente magari nei primi mesi per guadagnare quello che ho speso per
Scuola e alloggio non andrebbe male , ma dopodiché in base anche al livello che riesco a raggiungere punterei di meglio.
Il corso della scuola che ho visto in generale su alcuni siti sono di 15-20 ore a settimana e sono quelli con più ore.
Per esempio io per i primi mesi intanto che studio farei pure il lavapiatti , non ho nessun problema a "partire
Da zero" ma almeno una cosa che pensavo anche facendo il lavapiatti si guadagna qualcosa? Perché per dirti qui in Italia a fare il lavapiatti 8 ore al giorno si prendono 800 euro se va bene. A me andrebbero bene anche in irlanda cosicché in 6 mesi riuscirei a ripagarmi tutto. Magari poi le cose sono diverse. Poi sicuramente variano da situazione a situazione.
Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli
Dimenticavo,  Per megaposh cosa intendi? :-)
Buona sera
Simone
avatar
Simonepergola
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 20.09.14

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Dom Set 21, 2014 1:35 am
Ecco un. Altra cosa che dimentico ( Scusami per tutti questi post mA dal cellulare non posso modificare quello prima)
Una cosa che mi turbava era il fatto dell'imparare la lingua.
Cioè io l inglese non lo so parlare. Riesco tante volte a tradurre delle frasi scritte ma come conversazione o come comporre frasi con verbi messi al posto giusto non riesco sempre. Nelle scuole esistono anche questi livelli per la gente che come me è proprio principiante?
Grazie e scusa ancora per i miei post
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Dom Set 21, 2014 6:40 pm
Simonepergola ha scritto:
-Ho trovato corsi di general english per 6 mesi a 2200€ (che dici?)

Si, puo' andare. Tanto i prezzi sono piú o meno gli stessi.

-Come budget ho quella cifra , secondo te sono pochi o sono abbastanza?

Penso che il tuo budget sia abbastanza.

-Per il discorso delle guest family e i prezzi che hai indicato sotto da 400 a 600 si intende per una stanza in queste guest family?

In prezzo indicato in precedenza era solo per l'affitto di una stanza in un appartamento o casa condivisa a Dublino, NO guest family. Per quello devi sentire la scuola di Inglese, di solito lo trovi scritto anche sui loro siti.

-Per il discorso lavoro invece preferirei evitare gli italiani (avendo già avuto esperienze negative in Germania)

La vedo al quanto dura. Dublino é in special modo affollata di Italiani, specialmente ora che sta ritornando il ben godi e tutti vogliono inseguire il sogno manageriale :-)
Se poi il tuo campo e' quello della ristorazione la probabilitá di trovare un Italiano sul posto di lavoro é direttamente proporzionale al numero di spaghetti che servono al tavolo :-)


-anche facendo il lavapiatti si guadagna qualcosa?

Indubbiamente, essendo anche quello un lavoro, si guadagna qualcosa. Non ho idea di quanto venga pagato qua in Irlanda.


Perché per dirti qui in Italia a fare il lavapiatti 8 ore al giorno si prendono 800 euro se va bene.

Interessante :-)

A me andrebbero bene anche in irlanda cosicché in 6 mesi riuscirei a ripagarmi tutto.

Ti ripagheresti comunque tutto anche dopo quando inizi a lavorare come commis chef e non come lavapiatti. Secondo me, all'inizio ti conviene dedicare tutto il tuo tempo per lo studio della lingua cosi' da migliorarla subito, visto che hai un buon budget.

Mega Posh intendo molto lussuoso.

Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli
Dimenticavo,  Per megaposh cosa intendi? :-)
Buona sera
Simone
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Dom Set 21, 2014 6:44 pm
Simonepergola ha scritto:Nelle scuole esistono anche questi livelli per la gente che come me è proprio principiante?
Grazie e scusa ancora per i miei post

Si, esistono anche da zero!


Ma in Germania hai studiato il Tedesco o solo per esperienza lavorativa?
avatar
Simonepergola
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 20.09.14

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Dom Set 21, 2014 8:46 pm
Ciao donald.
Grazie per la tua risposta.
In germani ho lavorato per esperienza lavorativa, ho fatto una summer season come cuoco di cucina in un ristorante italiano.
Bhe per il prezzo che dicevi di 600€ al mese intendi tutto incluso? Bollette? Intendi stanza privata o condivisa? Perché c'era una scuola la english school of dublin certificata dal acels e dall EMI che con 200€ al mese offrono alloggio con pensione completa presso una family in stanza privata dici che è buono come prezzo? essendo che ti danno una twin room con colazione packed Lunch e cena. Ma sicuramente mi butterò nello studio sopratutto i primi mesi fintanto che non mi sentirò sicuro di poter affrontare anche un colloquio di lavoro con un ristoratore. Poi sperando sempre in bene sono disposto a lavorare e studiare al massimo. Perché so che dopo questa esperienza ne uscirei più forte di prima. Hai scuola magari in centro ottime per l insegnamento da consigli armi ? Perché ce ne sono talmente tante su internet che non ho avuto tempo di guardare tutte. Poi ovviamente sceglierò un 6-7 scuole da visionare sul posto quando arriverò in dublino e deciderò in base ai prezzi e ai servizi. Il periodo sarà settembre 2015 secondo te e un ottimo periodo per iniziare a studiare e per il lavoro? E bassa stagione giusto? Leggendo però su trip advisor ci sono circa 400 ristoranti in tutta dublino , non contando gli hotel quindi per come sono fatto io , ho solo bisogno di un po di inglese in bocca !
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Lun Set 22, 2014 6:19 pm
Ciao Simone,

fai attenzione che la Twin Room non é una stanza privata, intesa come singola ma sono due letti in una stanza. Appunto il nome Twin (doppio) room (stanza). Il doppio si riferisce al letto, ovvero 2 letti dentro una stanza.

Bhe per il prezzo che dicevi di 600€ al mese intendi tutto incluso? Bollette? Intendi stanza privata o condivisa?

Io mi riferisco al solo affitto di una stanza singola. Il termine privata non esiste. Ci sono stanze singole (single room) e doppie (twin room).
A seconda del tipo di contratto e di prezzo mensile che paghi potrebbe essere incluso la luce/elettricitá oppure no. Quello lo devi vedere tu di volta in volta.

...che con 200€ al mese offrono alloggio con pensione completa presso una family in stanza privata dici che è buono come prezzo?

200 Euro al mese mi pare basso considerato che ti danno pure da mangiare. Sono circa 7-8 Euro al giorno. Penso facciano riferimento alla settimana. Di solito sia i prezzi dei corsi e dell'alloggio in famiglia sono sempre in Settimana. Controlla bene.

Hai scuola magari in centro ottime per l insegnamento da consigliarmi ?
Ho sempre evitato di consigliare per il semplice fatto che essendo gestore del forum, se consiglio poi sembra che ci guadagno qualcosa dalla scuola, quindi evito di fare nomi. Inoltre non voglio favorire nessuno. Se dovessi consigliare dovrei anche provare le altre scuole che non consiglio. 

Un altra ragione é che sono passati quasi 10 anni dalla mia ultima esperienza con una scuola di lingue e quindi le mie impressioni non sono aggiornate. 
A mio avviso sono tutte ok per studiare l'inglese specialmente se nel caso tuo vuoi iniziare da zero. 
Evito come la peste tutte le volte di entrare in questi argomenti perche' poi so che attiro persone che giornalmente fanno ricerche su internet per termini chiave come il sopracitato ed il cui compito é quello di consigliare (facendo pubblicitá alla scuola che ovviamente li paga). Giá in passato ho avuto discussioni con questa gente e ho pure contattato la scuola per fare presente la cosa.

Poi ovviamente sceglierò un 6-7 scuole da visionare sul posto quando arriverò in dublino e deciderò in base ai prezzi e ai servizi.
Perfetto, fai cosí che non ti sbagli.

Settembre é buono per lo studio della lingua perché di solito durante l'estate é sempre pieno di Italiani (in riferimento al fatto di persone della nostra nazionalitá) anche ragazzi giovani che vengono in Irlanda per studiare, quindi rischi di trovare molti italiani in classe. Settembre iniziano le scuole e quindi ci sará maggiore probabilitá di trovarti meno studenti Italiani e forse una classe piu' mista.

Penso sia bassa stagione ma solo sulla carta. In realta' a livello turistico c'e' pieno un po' durante tutto l'anno, quindi il lavoro c'e' sempre nei ristoranti ed hotel.

Saluti
avatar
Simonepergola
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 20.09.14

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Mar Set 23, 2014 12:13 pm
Ciao donald
Grazie per la tua risposta.
Sisi controllando meglio il sito di quella scuola li davano a 185€ alla settimana (non mese scusa) una twin room con pensione completa, e una single room a 230€ a settimana.
Per le scuole ora ho trovato il sito acels (penso si chiami così) le controllerò tutte per bene quelle in dublino e poi quando sarò sul posto andrò a visitarne qualcuna.
Avevo pensato le prime 2 settimane di stare in ostello o in un hotel cosicché da fare tutte le cose con calma e senza fretta. Dopodiché alloggiare presso la sistemazione della scuola.
Un grande mio dilemma sarà quello del poco inglese, anche se le mie avventure in Olanda , per chiedere informazioni , in Germania per parlare con la polizei in inglese sono sempre riuscito a farmi capire. Sarà spero così anche nelle scuole per farmi capire
Contenuto sponsorizzato

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.