Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Argomenti simili
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
carlino78
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 09.10.14

Children Benefits e PPS Number Empty Children Benefits e PPS Number

Gio Ott 09, 2014 4:29 pm
Salve a tutti mi chiamo Carlo, sono sposato ed ho 4 figli.

Mi sono appena iscritto al Forum e vorrei sapere alcune informazioni. Vivo a Napoli (ITALIA) e sono disoccupato con 4 bambini piccoli. Sono senza lavoro e sto prendendo in considerazione di trasferirmi in Irlanda, visto che inizialmente un amico di infanzia vive a Dublino da 12 anni.

Vorrei sapere se il PPS Number ed il Children Benefits, facendo la residenza me lo danno subito anche prima che trovo un lavoro.

Grazie,

Carlo


Ultima modifica di TuttoIrlanda il Gio Ott 09, 2014 9:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Lettere maiuscole)
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Children Benefits e PPS Number Empty Children Benefits e PPS Number

Gio Ott 09, 2014 9:17 pm
ciao carlo,
in teoria, child benefit non è legato la lavoro ma in pratica potrebbe essere diverso.
prima di far venire bambini, ho chiesto all'ufficio citizen information e mi hanno detto che serve il form compilato, certificati di nascita dei bambini e certificato d'iscrizione a scuola in irlanda. ho preparato tutto, compilato form in ogni parte e inviato a fine luglio. dopo 3 settimane mi arriva la lettera in cui mi dicono che devo compilare hrc  - habitual residence condition form e allegare i nostri certificati di nascita, certificato di matrimonio, contratto d'affitto in irlanda, bollette intestate a nostro nome. preparo e invio tutto di nuovo.
dopo altre 3 settimane circa arriva la loro risposta negativa. dicono che non hanno accettato la nostra domanda per child benefit perché secondo loro noi non siamo intenzionati a vivere in irlanda, siamo qui da poco e non lavoriamo. nel frattempo pero, sia io che mio marito abbiamo inviato a lavorare e di nuovo preparo una lettera in cui chiedo di rivalutare la loro decisione allegano i nostri contratti di lavoro e documentazione che prova che stiamo pagando le tasse.
a questo punto è già l'inizio di ottobre e finalmente arriva la comunicazione che hanno accettato la nostra domanda per child benefit.
come vedi, niente è automatico, vogliono essere sicuri che tutta la famiglia vive in irlanda e che l'intenzione è di rimanerci a lungo.
la buona notizia è che ci hanno inviato il pagamento di 3 mesi arretrati.
comunque, qui puoi trovare tutte le info 

http://www.citizensinformation.ie/en/social_welfare/social_welfare_payments/social_welfare_payments_to_families_and_children/child_benefit.html

e questo è il form che da compilare

http://www.welfare.ie/en/pdf/cb1.pdf

 auguri per il tuo progetto di trasferimento

milena

ps. scusate ma mi sono scomparse le maiuscole dalla tastiera
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Children Benefits e PPS Number Empty Re: Children Benefits e PPS Number

Gio Ott 09, 2014 10:01 pm
Ciao Carlo, benvenuto nel forum. Ciao Milena, ben ritrovata ;-)

Ti chiedo un favore Carlo se riesci a scrivere con le lettere minuscole la prossima volta perche' ho dovuto riscrivere tutto il post :-)

Vedi Milena, una volta sia il Children Benefits che il Jobseeker benefits lo davano, come si dice in parole semplici "Al cane e al porco". Penso che conoscerai questa espressione. Per chi non la conoscesse, significa che prima questi benefits venivano dati anche a chi avevano i figli fuori di Irlanda oppure figli di amici etc, etc. Lo stesso il Jobseeker benefit lo trasferivano sul conto corrente e non controllavano che magari uno non viveva piu' in Irlanda etc, etc. 
Poi si sono svegliati verso il 2009 e hanno iniziato a fare maggiori controlli, come nel caso di Milena che si e' trovata a dover fornire documenti su documenti. Questo lo vedo in positivo perche' cosi' chi e' veramente intenzionato a vivere in Irlanda si prende il suo dovuto rispetto a chi ha intenzioni diverse.

Detto cio', Carlo il PPS Number te lo danno anche se non hai un lavoro, basta avere un "proof of address" cioe' una prova che tu abiti in Irlanda (contratto di affitto e bolletta della luce per esempio).
Per il Children Benefits puoi essere anche disoccupato perche' non si basa sul reddito ma solamente sui figli che hai, tuttavia, come ha scritto Milena devi dimostrare che hai intenzione di vivere in Irlanda ed in tal caso se ci vuoi vivere avrai anche un reddito minimo che ti permetta di viverci.

A mio avviso, fai bene ad informarti anche su questi benefits, tuttavia non pensare di venire in Irlanda solo per il fatto del Children Benefits perche' con quello non vai molto avanti. E' un aiuto extra per i bambini ma non riesce a coprire tutte le spese che devi sostenere per loro. A tal proposito ti converrebbe trasferirti prima tu e cercare lavoro. Una volta che hai trovato un lavoro anche la tua famiglia si potra' trasferire. 

Un saluto, 
Donald
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Children Benefits e PPS Number Empty Re: Children Benefits e PPS Number

Gio Ott 09, 2014 10:13 pm
ciao carlo, ciao donald,
infatti, anche io credo che la pratica nuova sia una cosa positiva. si vede che in molti hanno provato ad approfittare...
come dice donald, child benefit non basta assolutamente a coprire le spese, è appena poco più alto che in italia. sicuramente non basterebbe solo quello per iniziare e la cosa migliore sarebbe partire da solo e cercare lavoro. noi abbiamo fatto diversamente perché abbiamo progettato in anticipo il trasferimento e abbiamo messo i soldi da parte per i primi mesi mentre siamo senza lavoro. comunque, è stata una sfida perché non sapevamo quanto tempo ci voleva prima di trovare un lavoro e ci sono stati momenti in cui mi sentivo molto scoraggiata, specialmente quando mi arrivavano le risposte negative. essere da soli è una cosa ma avere bambini a presso crea una tensione fortissima. ti consiglio vivamente anche io di partire da solo e poi farti raggiungere una volta sistemato. considera che il costo d'affitto potrebbe essere alto per una casa famigliare. dai un'occhiata al sito di daft www.daft.ie.
saluti,
milena

ps. se sapete come far tornare le maiuscole sulla tastiera del mac, fatemelo sapere per favore Smile
Contenuto sponsorizzato

Children Benefits e PPS Number Empty Re: Children Benefits e PPS Number

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.