Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Zoe76
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 10.10.14

Informazioni su Kilkenny Empty Informazioni su Kilkenny

Gio Nov 06, 2014 1:29 pm
Buongiorno ragazzi,  avrei una domanda per tutti voi.
Intanto mi complimento con te, Donald, per il gioiellino di forum che hai creato.  Molto utile,  ordinato, poco confusionario e con tantissime informazioni davvero utili.
Avevo scritto tempo fa in risposta ad un post su Dublino,  da qualche settimana,  cercando informazioni generali sull'irlanda, stiamo valutando anche altre cittadine dove trasferirci.
A tal proposito ho scoperto Kilkenny che già adoro. 
Da quel che leggo sul web è una cittadina molto turistica frequentata anche dagli irlandesi stessi. C'è un bellissimo castello e organizzano tantissime attività per qualsiasi tipologia di persona,  c'è tanto anche per le famiglie. 
Molte attività commerciali ed artigianali hanno sede proprio lì.
Noi abbiamo una bimba che compirà due anni a gennaio,  contiamo di trasferirci verso l'estate prossima. 
Mi chiedevo se qualcuno di voi abita in questa bella cittadina oppure se conoscendola comunque può darmi ulteriori informazioni. 
Penso che essendo molto turistica e con tante attività commerciali offra pure occasioni lavorative in questi settori o mi sbaglio? 
Volevo oltretutto capire una questione legata all'affitto della casa, come in Uk è vero che difficilmente ti affittano un appartamento senza un contratto di lavoro? 
Ultima domanda,  potete consigliarmi altre cittadine vive e organizzate come questa?
Stiamo valutando altro rispetto alle tre più grandi città sia per risparmiare un po' sull'affitto ma anche perché desideriamo un luogo più tranquillo.  Però ciò non toglie che debba essere una cittadina o paesino che offra una minima possibilità lavorativa.

Mio marito aprirà una società e quindi per lui il problema non si pone, per me invece sarà più complicato e appunto per questo cercavo quantomeno un posto con più turismo. 
Io ho sempre lavorato nel settore artigianale,  decoro, ricamo, cucio, sono diplomata alla scuola d'arte per il mosaico.  Ultimamente mi sono data da fare anche in cucina e ho imparato a fare la rosticceria, non so se la conoscete.
Dopo questo papello che ho scritto volete darmi qualche consiglio o suggerimento? 
Vi ringrazio anticipatamente
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Informazioni su Kilkenny Empty Re: Informazioni su Kilkenny

Gio Nov 06, 2014 7:26 pm
Ciao e ben ritrovata.

A Kilkenny ci sono andato diversi anni come giro fuori porta. Giá abitavo a Dublino da diverso tempo. Posto abbastanza tranquillo, forse troppo a dirti il vero per i miei gusti ma sicuramente molto diverso in termini di qualita' della vita rispetto a Dublino e la sua criminalitá, in special modo i suoi residenti molto friendly.
Tutto ha una atmosfera piu' rilassata ed anche i giovani hanno maggiore rispetto per il prossimo, diciamo che sono piu' educati e non rispondono.
Anche la sera puoi girare per la strada o stradine e anche vicino a locali notturni e non hai problemi di ubriaconi che ti importunano o se sei magari una ragazza ti fanno un "complimento".
Come ogni cittadina fuori Dublino, le risorse sono quelle che sono come es. numero di pubs, ristoranti, centri commerciali etc, etc, ma se uno vuole fare una vita rilassata e di qualita' sicuro li ci stai bene. 
Ho inoltre notato che i prezzi delle case sono notevolmente basse rispetto alla capitale e non c'e' paragone. Presumo che anche l'affitto sia piu' basso.
La visita al Castello ne vale la pena, ovviamente come ogni cosa, quando lo hai visitato una volta non e' che lo visiti tutti i giorni, quindi non e' una ragione per trasferirsi li :-) Il marmo bianco usato nel castello proviene da Carrara, provincia di Massa Carrara in Toscana, tanto per fare nomi e cognomi :-D

Per l'affitto, di solito da tutte le parti funziona che tu devi avere un lavoro perche' chi ti affitta la casa vuole una garanzia che tu possa avere un income mensile.
Per il fatto del lavoro non ho idea se ci possano essere possibilita' e di che tipo. Sicuramente di meno che a Dublino ma anche in relazione con il numero di abitanti. 
Un luogo alternativo potrebbe essere anche Galway piu' vivibile che Dublino ma leggermente piu' frequentata e con piu' possibilita' di lavoro credo rispetto che a Kilkenny. Poi ovviamente tutto dipende anche dal tipo di lavoro che si vuole svolgere. 

Saluti
Donald
avatar
Zoe76
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 10.10.14

Informazioni su Kilkenny Empty Re: Informazioni su Kilkenny

Gio Nov 06, 2014 9:39 pm
Ciao e grazie per aver risposto così celermente.
Noi desideriamo un luogo tranquillo e il più possibile sicuro (per quel che si può ovviamente) dove poter cominciare e crescere la bimba.
Kilkenny mi ha attirata da subito perché sembra davvero molto carina, organizzata e a misura d'uomo.
Gli affitti sono la metà di Dublino e forse anche meno, la differenza è enorme.
Ovviamente le possibilità lavorative si riducono di molto rispetto alle grandi città e appunto per questo cercavo comunque un paesino piuttosto vivo.
Io ho sempre lavorato nel settore artigianale e non so quanto possa contare, questo lo vedrò sul luogo direttamente.
Ho visto che comunque i paesi sono tutti molto piccoli non superando nemmeno i 40mila abitanti. Questo riguardo tutti quelli che ho avuto modo di vedere e visitare virtualmente.
Galway non l'avevo presa in considerazione appunto perché tra le più grandi città anche il costo della vita credo sia molto più alto, però ora che me l'hai nominata controllerò.

Riguardo l'affitto so che è logico che il padrone di casa richieda delle garanzie con un contratto di lavoro ma speravo anche che si "accontentassero" di un conto in banca, alcuni lo fanno.

Comunque continuo la mia ricerca in lungo e in largo per l'isola.
Grazie per i tuoi suggerimenti e consigli.

A presto,
Zoe
Contenuto sponsorizzato

Informazioni su Kilkenny Empty Re: Informazioni su Kilkenny

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.