Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
velis
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 18.02.15

sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork Empty sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork

Mer Feb 18, 2015 1:52 pm
Un buongiorno a tutti gli utenti di questo forum. Sono un neolaureato di 26 anni in scienze politiche e mi piacerebbe trasferirmi (anche stabilmente) in Irlanda. Qualsiasi città mi va bene, anche se preferisco Dublino o Cork. Io mi adatto a fare tutto, anche lavori manuali e/o non inerenti alla mia laurea. L'unica cosa è che preferirei NON lavorare nel settore della ristorazione (pizzerie, ristoranti, fast food, pub, giusto per fare esempi). Quali opportunità di lavoro ci sono per un neolaureato in materie umanistiche che non siano nel campo della ristorazione? L'inglese lo cononosco bene, sia scritto che parlato, e ho una discreta conoscenza del tedesco. Grazie a chi mi sa rispondere.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork Empty Re: sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork

Ven Feb 20, 2015 5:37 pm
Ciao Velis,

benvenuto nel Forum.

Con tutta onestá non esiste una risposta esatta alla tua domanda. L'unica sarebbe quella di provare a cercare lavoro e vedere cosa salta fuori. So che non e' una grande risposta ma purtroppo non vi sono altri sistemi per capirlo.
Se hai letto qua nel forum qualche precedente post con simile topic, si va sempre nel dubbio amletico a meno che non vi sia una persona laurata in informatica o programmatore e allora potrei dire che in un paio di giorni avra' un lavoro :-) Questo é solo un esempio.
Nel tuo caso, escludendo la laurea non tecnica potresti provare in qualche call centre (che io di solito sconsiglio) o in un negozio (che altri mille persone al giorno applicheranno).

In generale il primo lavoro in irlanda lo si fa o a un pub/ristorante, un call centre o un negozio. Per call centre non intendo solamente telefono con la cuffia ma anche Supporto Tecnico, Assistenza clienti anche senza telefono (solo via email), etc, etc. Purtroppo se la ditta non vede una esperienza precedente e una laura non connessa col lavoro che si applica, probabilitá di essere preso sono abbastanza basse. Questo perché c'e' molta concorrenza.

Un saluto
Donald
avatar
velis
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 18.02.15

sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork Empty Re: sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork

Ven Feb 20, 2015 9:07 pm
Come mai lavorare in un call center è un lavoro da evitare? Io non ho mai avuto questo tipo di esperienza ma ho lavorato per mesi come operaio in fabbrica e lavapiatti in pizzerie e gelaterie. E non sono certo bei lavori, dubito che un call center mi possa spaventare. In alternativa è possibile trovare lavoro in un supermercato, albergo o in negozi come Dealz o simili?
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork Empty Re: sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork

Sab Feb 21, 2015 10:55 am
Ciao, 

il mio riferimento all'evitare un call centre non era inteso come alla difficoltá del lavoro che devi svolgere (beh in alcuni casi anche, perché magari devi rispondere a 80-90 chiamate il giorno), ma al fatto che ti troverai a lavorare nella tua lingua madre cioé Italiano. Questa in alcune ditte (anche grandi e famose) é una Policy al fine di garantire una alta soddisfazione del cliente.
Ti troverai in un team di Italiani a parlare il piu' delle volte in Italiano , rispondendo al telefono in Italiano.
Il tuo livello di Inglese rimarrá pressoché lo stesso. Te lo dico perché ci sono passato e ho visto come funziona. Anche se fai un ora la sera in qualche scuola di Inglese non ti cambierá nulla perché parlerai Italiano le restanti 8 ore il giorno.
Inoltre il tipo di lavoro essendo comune non ti permetterá di trovare qualcosa di migliore, troverai sempre il solito tipo di lavoro in ambito Italiano. E' per questo che molti Italiani entusiasti il primo anno, al secondo, trovandosi imprigionati in questa situazione se ne ritornano in Italia.

Per l'albergo, se non hai una qualifica o una esperienza dimostrabile, il lavoro é quello generico dove serve quel poco di inglese per capire di tirare fuori la spazzatura o pulire la cucina. Dubito che sarai il solo ad applicare giornalmente.

Supermercato si divide in quelli Irish e quelli Tedeschi/Polacchi (come Lidl/Aldi). Nel primo caso si favorisce l'Irlandese visto che bisogna parlare Inglese fluente e comunque é un lavoro di sopravvivenza naturale Irlandese, per chi parla solo Inglese e non altre lingue. Nel caso del secondo, se sai parlare Polacco hai maggiore probabilitá ad entrare. Non te lo dico io, ma te lo dice (indirettamente) quando applichi online sul loro sito tra le lingue a loro preferite :-)

Dealz purtroppo assume gli Irlandesi che sono da lungo tempo disoccupati. A meno della posizione manageriale tipo store manager. Ma li c'e' da avere esperienza.

Per gli altri shops puoi provare costantemente ogni giorno magari spostandoti un pó dal centro, area molto aggredita dal ricercatore di lavoro.

Donald
avatar
velis
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 18.02.15

sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork Empty Re: sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork

Sab Feb 21, 2015 2:08 pm
Capisco che parlare solo italiano in Irlanda non è il massimo però trovo che il lavoro in un call center sia migliore rispetto ad un operaio o barista/lavapiatti in un ristorante. Se poi si parla di un primo lavoro all'estero, penso che mi andrà più che bene. A chi devo rivolgermi per mandare il mio curriculum? A quali aziende o siti internet? E in quali città ci sono le maggiori concentrazioni di aziende telefoniche? Dubino, Cork o altre?
Ovviamente manderò il cv anche ad altre aziende quali Cex, Vodafone e Dealz, nonchè a qualche albergo o catena di alberghi.
Se qualcuno lavora o ha lavorato in un call center in Irlanda, mi faccia sapere. Sono molto interessato a sentire anche le esperienze di chi ci è già passato.
Contenuto sponsorizzato

sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork Empty Re: sono neolaureato e cerco lavoro a Dublino o Cork

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.