Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
gaetanuccio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 23.02.15

Intercambio culturale + possibile trasferimento Empty Intercambio culturale + possibile trasferimento

Lun Feb 23, 2015 3:07 am
Mia moglie ed io stiamo pensando di far partecipare a nostra figlia 15enne a un intercambio culturale in Irlanda.
Dovrebbe spendere il prossimo anno scolastico (3 liceo linguistico) in Irlanda con una organizzazione di intercambio culturale. Non sappiamo ancora se l'intero anno scolastico o solo da gennaio a giugno 2016.
In effetti la andata di nostra figlia sarebbe piu' che altro un sondare il paese per eventualmente alla fine dell'anno scolastico, se lei si trovasse bene, trasferirsi li.
Mia figlia e' stata assegnata a Athlone, qualcuno sa darmi qualche dritta sulla cittadina ???
In effetti la lingua non e' un problema, mia figlia parla inglese essendo nata e vissuto i primi 6 anni ai caraibi. Mia moglie parla inglese perfettamente per la stessa ragione e io anche che comunque ai caraibi ci vivo e lavoro ancora.
Per motivi di studio moglie e figlia sono stati in Italia gli ultimi 8 anni, bellissima esperienza, ottima scuola elementare e medie. Ora pero' vedo che l'anima anglosassone (anche se dalla parte dei pirati geek !!!!) di moglie e figlia sta avendo la meglio e cominciano a scalpitare per un paese anglosassone.
Da qui l'Irlanda come idea.
Scartando Dublino in quanto dopo una vita nell'isoletta dei caraibi e 8 nella campagna pontina, la grande citta' non fa per loro, che consigli si possono avere su i posti migliori per qualita' della vita, tranquillita' e ambiente giovane ???
A mia figlia e' stato proposto Athlone o Kilkenny, che differenza ci sono ???
Dopo la sua esperienza noi pensavamo di fare sopralluoghi a Galway e Waterford. Cosa mi sapete dire ???
Io lavoro non ne cerco, va bene quello che ho. Mia moglie che parla perfettamente inglese, spagnolo e italiano che possibilita' puo avere ??? Ha buona esperienza nel turismo e nell'immobiliare.
Grazie per qualsiasi notizia e a proposito. In effetti in Irlanda non ci siamo mai stati, nemmeno da turisti, quindi a parte il web, poco sappiamo.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Intercambio culturale + possibile trasferimento Empty Re: Intercambio culturale + possibile trasferimento

Sab Feb 28, 2015 11:28 am
Ciao Gaetano,

benvenuto nel forum.

Athlone In pratica é una cittadina relativamente piccola che viene tagliata dal fiume Shannon. E' turistica poiché il fiume Shannon é molto esteso e collega altre cittá limitrofe o piu' lontane come Limerick ad esempio. Questo vuol dire che tramite barca puoi visitare altre cittá, quindi ti fermi ad Athlone la notte e il giorno riparti. Accanto ad Athlone ci sono altri posti da visitare tipo Clomacnoise, o Ballinasloe e i vari campi di torba. C'e' L'Athlone Institute of Technology, Un College/Universitá dove gli Irlandesi ci vanno a studiare, ragione per la quale c'e' un po' piu' di movimento di giovani, altrimenti sarebbe abbastanza piatto. Locali pubblici si contano con le dita della mano, molti ristoranti dopo una certa ora son chiusi. Molti pubs dopo le 6 chiudono la cucina. C'e' una via principale dove c'e' qualche ristorante e negozio. Accanto ad Athlone c'e' un lago (Lough Ree) molto famoso a livello turistico (c'e' anche un hotel e alcuni B&B) dove fare attivitá sportiva legata alla vela e surf. Se uno é la prima volta che viene in Irlanda sicuro é una atmosfera suggestiva, ma giusto il tempo di una vacanza. Sicuro é una cittadina tranquilla, forse piú vivibile in termini di relax e rispetto del prossimo.
Kilkenny é piu' o meno la stessa storia. Non é molto grande. Turistica per il castello e per la omonima birra. Stesso discorso per la via principale con negozietti e ristoranti. Anche qua non é che ci sia molto da fare.
Galway rispetto a Waterford é piú famosa ed ha piú popolazione. E' una scelta alternativa a chi vuole approdare in Irlanda per lavoro e non vuole vivere a Dublino. La faccia b della medaglia é che per chi cerca lavoro e non é irlandese c'e' da faticare di piú rispetto alla capitale.
Per un lavoro immobiliare non é cosí semplice, raro che un non Irlandese possa entrare dentro la cerchia. Anche perché per avere l'abilitazione ogni anno si aprono posti di studenti per il corso che dura circa due anni e poi si da un esame. Raro comunque trovare non Irlandesi. Per il settore turistico qualcosa c'e' come guida, ma lo stipendio non é che sia proprio competitivo :-) Pero' da cosa nasce cosa e una volta sul posto si puo' riuscire a trovare qualcosa di meglio.
Tua moglie e tua figlia sono a conoscenza del clima in Irlanda? Leggevo che nei caraibi la temperatura non va mai sotto i 20 gradi? Qua a Dublino non va mai sopra i 20 :-) ahahahah , va be a parte qualche settimana pazza di agosto, dove tutti si precipitano a comprare la vernice per pitturare i muri esterni della casa :-)
Donald
avatar
gaetanuccio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 23.02.15

Intercambio culturale + possibile trasferimento Empty Re: Intercambio culturale + possibile trasferimento

Sab Feb 28, 2015 7:34 pm
AHAHAHA lo ho detto loro, lo sanno. Problema loro, io sempre ai Caraibi rimango !!!
Comunque e' una decisione legata anche all'istruzione.I caraibi so belli assai pero, diciamo, che la scuola e' "conforme" con la filosofia delle amache, il rum, il mare, le palme ......

Quindi se ho capito bene, diciamo che Athlone e Kilkenny sono realta' raccomandabili per una esperienza di intercambio culturale di una ragazzina di 15 anni. Stare li in famiglia e andare a scuola. Posti tranquilli, succede poco (nel bene e nel male). Diciamo come i paesi di provincia in Italia.

Waterford and Galway sono piu' realta' medie. C'e' piu' vita, piu' gente, piu' movimento e piu' possibilita' di lavoro.
Immagino che anche Cork faccia parte di questa fascia.

La motivazione nostra e' comunque non tanto il lavoro (grazie a Dio) ma una esperienza di vita diversa e l'anima anglosassone/piratesca di moglie e figlia.

Il clima me lo hai decritto perfettamente, avevo letto che e' vero che mai fa caldo ma e' vero anche che mai fa tanto freddo comunque.
La sicurezza ?? In generale, con le dovute eccezioni perche' se vai nel posto sbagliato anche a Zurigo ti fregano, e' comunque l'Irlanda dei centri medio/piccoli un posto tranquillo ???
La vita sociale ?? Sono (cosi sembra) gli irlandesi una comunita' in cui comunque 2 stranieri possono inserirsi ??
Il lavoro (per ultimo di importanza) ha comunque una organizzazione piu' snella (diciamo piu' statunitense) in confronto all'Italia ??

Comunque a tuo giudizio, per una adolescente che deve fare una esperienza di studio meglio Athlone, Kilkenny o Carlow (sono le 3 opzioni avute) ???

Grazie per qualche altra informazione, se puoi e confermo che questo forum e' di grande aiuto.
Contenuto sponsorizzato

Intercambio culturale + possibile trasferimento Empty Re: Intercambio culturale + possibile trasferimento

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.