Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Inno
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 06.04.14

Aprire un attività in Irlanda Empty Aprire un attività in Irlanda

Dom Apr 06, 2014 4:37 pm
Mi presento sono Mattia ho 29 anni e lavoro nell'industria in Italia nel Veneto.
Sono nuovo di questo forum e leggendo i vari argomenti che vengono trattati mi complimento per le risposte chiare sincere e prive di inutili parole di speranza per chi come me ha intenzione di trasferirsi per cercare una nuova realtà in Irlanda.
Visto il clima piatto e privo di prospettive che l'italia vive da più di qualche anno e che credo tutti conoscono sto progettando assieme a alcuni amici di aprire un attività in Irlanda. Un pub o caffetteria o locale da aperitivo dove servire cibo e bevande come esempio.
Le domande che mi faccio sono quanto Dublino sia satura di attività simili e quanta sia la richiesta e come devo muovermi per aprire una simile attività, a chi rivolgermi.
Visiterò presto Dublino per una settimana e verso fine anno per una seconda settimana. Il prossimo anno per 2 mesi dove valuterò bene i pro e i contro di questa scelta.
Ringraziando in anticipo per eventuali risposte consigli e commenti vi saluto.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Aprire un attività in Irlanda Empty Re: Aprire un attività in Irlanda

Lun Apr 07, 2014 11:34 am
Ciao Mattia,

benvenuto nel Forum.

Per quanto riguarda le tue domande, posso darti qualche risposta, tuttavia sará solo un parere personale, cioé come secondo me vedo la cosa. Magari per altri é diversa. Sará tua premura fare una ricerca e magari un analisi Marketing di quello che puó essere realizzato, nonché i costi e i futuri guadagni.

A mio avviso a Dublino é saturo sia di Bar che pubs che caffetterie. In particolar modo in centro devi vedere dove vuoi aprire perché potresti ritrovarti a lavorare solamente per pagare l'affitto del locale. Se vai fuori centro ovviamente pagherai meno affitto ma avrai meno clienti.

L'idea in se stesso seppure in fase "embrionale" é a mio avviso troppo comune e come te, forse altri 10 mila Italiani hanno avuto prima di te la stessa idea. Chi pensa di aprire una pizzeria chi un bar, chi un ristorante, etc, etc. Ho sentito qualche tempo fa che adesso c'e' chi vende pure la polenta take away. Cercano di diversificarsi ma non so fino a che punto vi sia un profitto.
Da quello che vedo in giro la concorrenza é abbastanza spietata e molto spesso si cerca di offrire sconti o prezzi piu' bassi per attirare il cliente.
Se questo lo vedi solo come un investimento a mio avviso é rischioso. Non dico sia impossibile ma il ritorno di investimento lo vedo in lungo termine. Quindi magari per i primi anni saranno solo rimesse di denaro.

Per aprire una attivitá del genere ti serve un Solicitor (una specie di avvocato/ notaio) per stipulare il contratto di affitto ed inoltre prepararti le carte per formare la ditta.
Devi sentire il Comune dove devi fare il business (Fingal o Dublin) per i relativi permessi e tasse. Ti serve un commercialista (accountant).

A seconda del tipo di locale che prendi, es. Nuovo locale vs locale gia avviato, dovrai avere i permessi dei vigili del fuoco sulla sicurezza, permesso di igiene da parte delle autoritá competenti.

Inoltre un locale nuovo deve avere la destinazione di uso come bar/caffetteria etc, etc altrimenti non puoi aprirlo. In tal caso vi saranno eventuali spese per la conversione (se possibile) in locale di caffetteria.

Per farti una idea dei prezzi di affitto basta andare su Daft.ie e trovi anche i Commercial, cioé locali commerciali. Li ci trovi fondi commerciali ad uso bar sia avviati che da avviare da zero. Di solito, come anche in Italia, se prendi un locale giá avviato ti chiedono una somma di denaro extra (key money) che puó andare da 30 mila a 200 mila Euro a seconda del tipo di attivitá e turnover annuale.

Avessi la possibilitá di aprire un locale con amici me ne andrei alle Bahamas, Caraibi o in qualche posto tropicale dove servono bibite fresche e lavori tutto il giorno al caldo invece di servire caffé caldi anche a ferragosto :-)

Un saluto e in bocca al lupo con il tuo progetto ;-) Se ti va tienimi aggiornato.
Donald
avatar
Inno
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 06.04.14

Aprire un attività in Irlanda Empty Re: Aprire un attività in Irlanda

Lun Apr 07, 2014 8:03 pm
Grazie per avermi risposto. Purtroppo immaginavo una risposta simile. Come in Italia in qualunque altra grande città del mondo di locali simili si è saturi. Non bastano le buone intenzioni ma bisogna avere fortuna e azzeccare la giusta attività.. Ma soprattutto fortuna;)
È un azzardo e bisogna rischiare.
Detta tra noi anch'io preferirei aprire un chiosco in una spiaggia caraibica ma quello che mi porta a pensare a Dublino è che li ci sta uno dei miei amici inclusi in questo progetto.
Fatto sta che dell'Italia mi sono stancato e credo partirò anche senza aspettative certe e rassicuranti.
Volevo chiederti nel caso aprire un attività si rivelasse troppo difficile e con prospettive scarse, il settore dell'industria rende? C'è richiesta con speranze di contratto indeterminato e le mie qualifiche apprese in Italia hanno un valore aggiunto?
Grazie per la disponibilità!
avatar
Inno
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 06.04.14

Aprire un attività in Irlanda Empty Re: Aprire un attività in Irlanda

Lun Apr 07, 2014 8:11 pm
P.S. Mi rivolgo a te e non al mio amico residente li a Dublino perchè a differenza di te non sa darmi una risposta nemmeno sotto tortura;)
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Aprire un attività in Irlanda Empty Re: Aprire un attività in Irlanda

Mar Apr 08, 2014 12:44 am
Ciao Mattia,

 Laughing il tuo amico non vuole darti informazioni perché forse non vuole spezzarti il cuore  Laughing

Comunque, fai bene a passare qua, cosí lo vai a trovare ma sopratutto ti fai una idea di quello che puó essere, anche viverci e come tu personalmente vedi e senti la cosa.
Qualche anno fa se devo essere onesto con te, ho pensato di fare qualcosa di simile, ma sono rimasto scoraggiato dagli alti prezzi degli affitti. Purtroppo dove era bello aprire una attivitá simile costava molto di afitto. Se per dire come ho spiegato prima devo lavorare per pagare l'affitto del locale, allora meglio trovarsi un lavoro da customer service a 1500 euro puliti al mese e dopo 8 ore di servizio me ne ritorno a casa a fare quel che mi pare :-)

Che io sappia, l'Irlanda é fondata principalmente sui servizi, sul turismo e su quello che rimane dell'agricoltura. Non so se per industria tu intendi tipo acciaierie, metalmeccanico, etc, ma i molti oggetti sono importati piú che essere prodotti qua. Resta comunque il fatto che ogni tipo di esperienza fatta in Italia puó essere certamente usata come punto extra per trovare un lavoro a Dublino o in Irlanda.

Un saluto,
Donald
avatar
Giubileo74
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 6
Join date : 02.09.14

Aprire un attività in Irlanda Empty Re: Aprire un attività in Irlanda

Mar Set 02, 2014 3:44 pm
Ciao Mattia sono Marco sto a Roma fossi in te mi butterei subito io sono pizzaiolo vorrei fare una cosa simile anche io un locale dove puoi bere solo un caffè o addirittura mangiare una pizza o una bella carbonara. I Italia una cosa solo c'è di buono la cucina perché nn sfruttare questo potenziale all Estero ?!?!? Fammi sapere
Contenuto sponsorizzato

Aprire un attività in Irlanda Empty Re: Aprire un attività in Irlanda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.