Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Argomenti simili
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
simona88
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 14.11.14

siamo una coppia e vorremmo trasferirci Empty siamo una coppia e vorremmo trasferirci

Ven Nov 14, 2014 6:57 pm
salve a tutti!
io e il mio ragazzo stiamo pensando di trasferirci a Dublino già da parecchio tempo, e visto che la nostra situazione lavorativa non riesce a sbloccarsi qui a Roma, quella che prima era solo un'idea, si è trasformata in un qualcosa di decisamente più concreto. Mi sono documentata a lungo e ho abbastanza chiaro quali sono i vari passaggi da affrontare, ma avrei alcune domande e vi sarei molto grata se poteste aiutarmi.

- non esistono agenzie che possono aiutarci con il trasferimento? Mi spiego meglio: una mia amica, che si è da poco trasferita in Francia, si è affidata ad un' agenzia che l'ha aiutata a trovare un appartamento, ad aprirsi un conto etc... la mia domanda era se esistevano anche in Irlanda, e se potessero essere un'opzione valida, oppure se si rischia che siano delle fregature clamorose. 

- so che, ovviamente, non potete avere una risposta certa, ma ci provo la stesso a chiedervelo, soprattutto per avere un parere sincero. Il mio ragazzo è un pasticcere, io invece sono laureata in Lettere e mi sono presa anche un diploma come truccatrice, entrambi abbiamo un livello di inglese piuttosto buono (non fluente, ma diciamo medio alto), ci sono delle possibilità concrete che riusciamo a trovare lavoro oppure troviamo uno stallo totale, come in Italia? Ve lo chiedo perchè vivendoci credo riusciate a percepire la situazione lavorativa generale.  

Grazie mille in anticipo!!  Smile Smile

Simona
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

siamo una coppia e vorremmo trasferirci Empty Re: siamo una coppia e vorremmo trasferirci

Lun Nov 17, 2014 9:25 am
Ciao e benvenuti nel Forum,

come ogni business, probabile che esista qualcosa del genere. Forse per uno short term, tipo le prime due settimane. D'altronde ogni pretesto é buono per poter guadagnare. Non lo dico con cattiveria per chi ovviamente lo fa come lavoro. Inoltre, molto spesso per trovarsi un alloggio in affitto e aprire un conto corrente bisogna prima avere un lavoro come garanzia di potersi mantenere. Non so se hai letto uno dei precedenti post.

Per la probabilita' di poter trovare un lavoro, dipende da una serie di cose come il tipo di posizione che cercherete, il livello di Inglese richiesto, l'esperienza richiesta per tale lavoro, quante persone applicano, quanto portati siete per svolgere tale lavoro. Probabilmente qualcosa si trova. So che si dice che si cerca per qualsiasi lavoro, ma chi ti assume cerca personale con qualifica piu' idonea per il lavoro offerto. Tenete presente che ogni giorno o quasi, dall'aeroporto di Dublino atterrano connazionali ed altri europei che stanno applicando per lo stesso lavoro. Inoltre i prezzi degli affitti stanno nuovamente aumentando. Questo perche' se avete intenzione di emigrare qua, fatevi un po' due conti per non arrivare a fine mese con qualche centinaio di Euro, dove il medico di famiglia si paga, in un paese che a livello climatico non e' come l'Italia. Questo non per scoraggiarvi ma per darvi una visuale completa. 

Se posso chiedere, tuo ragazzo che e' pasticcere non ha lavoro in Italia?

Saluti,
Donald
avatar
simona88
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 14.11.14

siamo una coppia e vorremmo trasferirci Empty Re: siamo una coppia e vorremmo trasferirci

Lun Nov 17, 2014 6:37 pm
Ciao Donald!

grazie mille per la risposta! Ovviamente sia io che il mio ragazzo abbiamo una visione piuttosto realistica della questione, infatti stiamo valutando attentamente la cosa da diverso tempo. 
Per rispondere alla tua domanda, al momento lui è impiegato presso un ristorante qui a Roma, ma sfortunatamente viste le mille possibilità contrattuali che offre l'Italia in questo periodo, lavora una media di dieci ore al giorno per 600 euro mensili. Ovviamente si ragiona con la mentalità del "meglio di niente", ma oggettivamente è abbastanza pesante come situazione, e purtroppo anche in altri posti la prospettiva contrattuale/retributiva rimane quella.

Saluti
Simona
Contenuto sponsorizzato

siamo una coppia e vorremmo trasferirci Empty Re: siamo una coppia e vorremmo trasferirci

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.