Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Lavorare in Irlanda con poco Inglese Empty Lavorare in Irlanda con poco Inglese

Lun Feb 15, 2010 2:27 pm
Come consigliato nella nostra sezione "contatti" del nostro sito web tuttoirlanda.com, consigliamo di scrivere sul Forum in modo che altri amici non abbiano bisogno di riformularci la stessa domanda e sopratutto possano trovare la risposta gia pronta.
Da una mail ricevuta dal nostro amico Marco:

Salve...ho 33 anni e vorrei fare un'esperienza in Irlanda x imparare la lingua a magari trovare un lavoretto x mantenermi e non ho limiti di tempo tanto mi sono liberato in Italia...ci sono gia stato una volta e mi sono innamorato,ma oggi mettere d'acordo desiderio e realtà è un po difficile.....mi potete dare qualche consiglio??...è difficile trovare un lavoretto conoscendo un inglese basso.....

Il mio consiglio è prima di tutto di venire in Irlanda con qualche Euro da parte, ad esempio 500 Euro come minimo ma se possibile anche qualcosa di piu' in modo da:

-Iscrivervi subito ad un corso di lingua Inglese, almeno per un paio di mesi.
-Avere gia i soldi per pagarvi un paio di mesi l'alloggio (prezzi partono dai 380 Euro al mese). Tutto dipende dal tipo di alloggio, se condiviso oppure singola stanza (in media dai 400 Euro).
In questo modo avrete tempo per studiare la lingua e sopratutto cercare lavoro.

Ultimamente con la recessione Irlandese le possibilità lavorative si sono ridotte, ma, non per questo se si ha voglia di lavorare vuol dire che non si possa trovare lavoro. Tutto dipende anche dalla voglia e dall'attitudine in cui lo andremo a cercare. Molti amici si sono limitati solamente ad effettuare una ricerca nei vari siti Irlandesi dedicati al lavoro. Con la chiusura di molte Compagnie Americane, si sta rivalutando la ricerca di lavoro faccia a faccia, cioè andare a consegnare il cv di persona ai datori di lavoro, un po come si faceva una volta sopratutto nei settori come Ristoranti e shops. Certo, anche la fortuna puo' essere considerata parte integrante di questa ricerca.
Altri consigli che posso dare è quello di cercare di conoscere persone straniere che non parlano Italiano. Questo aiuterà molto il "practising" della lingua Inglese. Non inviare cv's dall'Italia con la speranza che vi possano chiamare e fare l'intervista telefonica da casa vostra. Anche questa cosa è ormai finita per il momento. Ci sono meno lavori e molti disoccupati in Irlanda. Quindi se una Compagnia cerca un lavoratore ne troverà molti gia in Irlanda. Attitudine positiva è un altro fattore importante e sopratutto, non stressatevi troppo alla ricerca di un lavoro e cercate di ritagliare del tempo per voi per conoscere l'Irlanda, quindi rifatevi anche gli occhi della natura circostante. Conoscere le varie città a Dublino puo' inoltre aiutare a capire quanto distante sia dal luogo dove abitate. In molti si limitano a cercare lavoro in centro e non conoscono altri posti come ad esempio Blanchardstown, Clontarf, Tallaght etc etc, dove potrebbe esserci un negozio che non usa Internet per fare il recruit e che magari sta cercando del personale.

Per qualsiasi consiglio non esitate a scrivere nel Forum e a leggere le guide nella nostra sezione Guide di Tuttoirlanda disponible agli utenti che si registrano al Forum (tutto gratuito, basta 3 minuti per registrarsi).

Donald
avatar
Ospite
Ospite

Lavorare in Irlanda con poco Inglese Empty Re: Lavorare in Irlanda con poco Inglese

Mar Ago 10, 2010 9:13 am
ciao,
noi siamo una coppia con un bimbo di 3 anni e vorremmo trasferirci in irlanda, ma vorremmo sapere quali sono le possibilità di trovare un lavoro con alloggio incluso. magari qualcosa tipo governante o qualcosa del genere. sapete dirmi se è un lavoro che si può trovare?
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Lavorare in Irlanda con poco Inglese Empty Re: Lavorare in Irlanda con poco Inglese

Mer Ago 11, 2010 12:18 am
Ciao e grazie per il messaggio.

Come ben saprete, un po da tutte le parti ma Irlanda sopratutto il mondo del lavoro è calato, quindi vi sono piu' disoccupati in cerca di un posto e quindi piu' concorrenza.

Dicendo questo non è che vi voglio scoraggiare, tuttavia, visto che siete una coppia con un bimbo giovane, penso che potrebbe aumentare la probabilità di non trovare cio' che andate cercando. Proprio perchè oltre che assicurare la vostra sopravvivenza dovete in qualche maniera mantenere vostro figlio.

In termini pratici, bisogna tenere conto dei seguenti fattori:

-Conoscenza Inglese (come parli e capisci l'Inglese);
-esperienza lavorativa (avere un lavoro che possa essere riconosciuto in Irlanda);
-Soldi da parte per iniziare;
-Briciolo di fortuna (anche quella conta);

Non sono personalmente a conoscenza del lavoro di governante in Irlanda, pero' puoi effettuare una ricerca del tipo "Housekeeper Job Ireland" e iniziare a leggere i vari risultati tanto per farti una idea dei requisiti e di eventuali stipendi. Non sono sicuro ma per quanto riguarda l'alloggio, non viene considerato in un lavoro di governante poichè è maggiormente un lavoro di puliza della casa tipo un paio di ore al giorno.

Ad esempio, di solito le ragazze straniere in Irlanda lavorano ad "Au pair" con lavoro di babysitter e ricevendo un alloggio e un piccolo compenso. Per approfondire basta che scrivi in un motore di ricerca la parola "au pair ireland" e troverai numerosi siti consigliati e anche in questo caso iniziare la tua ricerca. Quello magari potrebbe essere il trampolino di lancio e poi una volta dentro con il passaparola potresti aumentare le entrate facendo qualche pulizia in case delle amiche della padrona di casa, oppure distribuendo dei volantini dentro i portalettere. (solo un idea)

Infine, prima di concludere, l'unica maniera di sapere se questi tipi di lavori possono essere facili a trovarsi oppure essere assunti è quello di venire qua e provare a fare domanda. Solo cosi' potrai rendertene conto.

Spero di avervi potuto in qualche modo offrire qualche spunto in piu' per il vostro sogno Irlandese.

In bocca al lupo
Donald


nierne ha scritto:ciao,
noi siamo una coppia con un bimbo di 3 anni e vorremmo trasferirci in irlanda, ma vorremmo sapere quali sono le possibilità di trovare un lavoro con alloggio incluso. magari qualcosa tipo governante o qualcosa del genere. sapete dirmi se è un lavoro che si può trovare?
Contenuto sponsorizzato

Lavorare in Irlanda con poco Inglese Empty Re: Lavorare in Irlanda con poco Inglese

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.