Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
elisaemiliano11
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 24.01.13

Informazioni su lavoro a Dublino Empty Informazioni su lavoro a Dublino

Gio Gen 24, 2013 3:28 pm
Ciao Donald,

siamo una coppia di futuri sposini, ci sposeremo a Luglio, non con poche difficoltà, come ben saprai qui in Italia il lavoro non è molto stabile in questo momento... Insomma per farla breve, io e il mio futuro marito, stiamo pensando di venire a passare un po' di tempo nella mia amata Irlanda!
Dico così perchè nel 2003 sono già stat a Dublino, un po' per vacanza e un pò per avere la possibilità di vedere il mondo come girava.. e ti dirò che è stata l'esperienza più bella della mia vita!

Abbiamo pensato a Dublino anche per la lingua ...io parlo inglese diciamo "benino" ... il mio lui un po' meno ...avevamo pensato di partire per un sopralluogo, a settembre per farli vedere la città .. magari starci un paio di settimane ...informarsi sui corsi d'inglese ...tu cosa ci consigli? Ho conosciuto tanti ragazzi che frequentavano corsi d'inglese e lavoravano in bar o ristoranti... noi in quel campo abbiamo esperienza, magari potremmo stare in affitto per un po' e vedere una volta aver preso campo con l'inglese,spingerci un po' oltre, nel senso di trovare un lavoro più redditizio o comunque stabile e puntare a stare a Dublino più come abitanti che "persone di passaggio"...

Attendouna tua risposta e i consigli che vorrai darci

Saluti

Ely & Emy
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Informazioni su lavoro a Dublino Empty Re: Informazioni su lavoro a Dublino

Sab Gen 26, 2013 3:40 pm
Ciao Elisa ed Emiliano,

piacere di fare la vostra conoscenza.

Parto dicendo che nel 2003 la realtà in Irlanda era totalmente differente. Riferendomi alla Capitale Irlandese, Dublino, le offerte di lavoro superavano a volte le domande. Fino al 2005- 2006 in Irlanda si poteva tranquillamente trovare lavoro, molti dei quali anche pur non avendo una laurea (BA, BSc) c'era la possibilità di fare carriera anche nel breve termine. Ricevevo chiamate di agenzie non appena il mio Cv era online su qualche sito di lavoro. Erano altri tempi.

Questo forum come il sito annesso o viceversa, mi rappresentano in parte come "esponente" o "ponte mediatico" con gli Italiani che abitano in Italia e che tramite siti Internet e quotidiani, prendono la decisione di trasferirsi in questa isola. Il problema principale pur evitando di sollevare negatività e/o allarmismo, resta quello del lavoro. Da un recente articolo sul Corriere della Sera, mi pare, è stato scritto che l'Irlanda è fuori dalla crisi economica e che si risolleverà. Non so dove prendono i dati per scrivere questi articoli. Basta andare sul sito del Central Statistic Office Irlandese per vedere che ancora cè lo stesso numero di disoccupati in fila al Social Welfare per prendere la disoccupazione.
Capisco che in Italia non sono tempi felici e che molti vedono l'Irlanda come fuga e sopravvivenza. Tuttavia dipende anche da qual'è il bagaglio culturale e l'esperienza che si porta dall'Italia.

Lavori generici che tra l'altro sono sottopagati si trovano ad avere alta domanda di applicationi. Adesso pure nei call centre cè concorrenza. Tanti che lavoravano nei call centres adesso sono disoccupati. Conosco amici che lavoravano come supporto tecnico presso la HP di Leixlip che sono adesso disoccupate. Anche loro stanno cercando lavoro e queste persone hanno gia 4-5 anni di esperienza contro nuovi Italiani che arrivano in Irlanda magari con poco o Inglese base e forse anche poca esperienza lavorativa in ambito di Customer Service o Tech Support.
Adesso molti lavori che prima erano a tempo indeterminato sono diventati lavori a progetto o contratto di 6 o 11 mesi. Contratti dove ti pagano solo le ore che lavori e con pochi benefits. Questo puo' essere normale per uno che va a Dublino e ci vuole stare per 6 mesi o un anno, ma se volete vivere qua per più tempo risulta problematico perchè poi dopo la scadenza del contratto, bisogna rimettersi a cercare un nuovo lavoro e questo sicuramente non è certo una "passeggiata di salute".

Personalmente, come ho scritto in un precedente articolo, sto cercando lavoro a Dublino :-) ma adesso non trovo niente. Questo non è un lavoro per me è solo passione, quindi non certo vivo con questo forum :-) . Nonostante abbia pluriennale esperienza, avendo lavorato per diverse ditte, pure a me a volte quando mi rispondono le agenzie, mi scrivono che hanno trovato persone con maggiore esperienza. :-)

A mio avviso l'Irlanda è ancora una meta buona per lavorarci a patto che si abbiano le qualità e i requisiti per potersi giocare le carte.
Ad esempio adesso stanno cercando programmatori Java e in generale Laureati nell' I.T. hanno maggiori probabilità di essere presi. Vi sono settori dove si puo' trovare un buon lavoro a patto che si dimostri esperienza e si abbia una Laurea.

Dublino è ancora valida per lo studio della lingua Inglese senza dubbio, come anche la possibilità di trovare un alloggio a prezzi abbordabili rispetto a Londra che è molto più cara per viverci.

L'idea di cercare un lavoro in un ristorante o un bar sicuramente non è sbagliata. Fate però attenzione che. come voi altri mille e mille Italiani faranno la stessa cosa. Le caffetterie e ristoranti a Dublino non sono tantissimi. Quindi una volta che hanno il loro personale non possono assumere altri.

In definitiva, potete venire a Dublino con qualche risparmio, iniziare a studiare o raffinare l'Inglese e nel mentre cercare a 360 gradi su quello che puo' essere una opportunità lavorativa. Siete in due, quindi avrete maggiore possibilità di trovare qualcosa. Del tipo se uno trova qualcosa almeno puo' dare una mano a quell'altro. Successivamente potrete avanzare e con pazienza trovare qualcosa di più remunerativo.

Spero di avervi potuto offrire qualche info in più. Spero di non essere stato troppo diretto con i miei commenti. Per altre domande basta postarle nel Forum e vedro' di rispondere.

Un abbraccio,
Donald
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.