Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Gixxer
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 29.12.15

Leap Card - chiarimenti Empty Leap Card - chiarimenti

Mar Dic 29, 2015 12:09 pm
Ciao ragazzi,
a brevissimo anch'io sarò a Dublino. Ho qualche dubbio sui trasporti e la Leap Card: vedo che c'è un abbonamento mensile "30 days Rambler", che costa 153€

Nell'utilizzo normale invece c'è un weekly cap 
27,5€ se si fa utilizzo dei soli Dublin Bus = max 110€/mese
40€ per utilizzo misto (Luas, Dart, Dublin Bus) = max 160€/mese

possibile che l'abbonamento mensile non convenga praticamente mai? Nel senso, se utilizzo solo autobus non dovrei mai spendere più di 110 al mese (che è già tantissimo)

Mi sfugge qualcosa? altre soluzioni per risparmiare sui trasporti?
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Leap Card - chiarimenti Empty Re: Leap Card - chiarimenti

Sab Gen 09, 2016 11:33 am
Ciao come ti chiami? :-)

benvenuto nel Forum!

Il tuo ragionamento non fa una piega, peró quello che ti sei perso é che il Rambler lo compri per usarlo in maniera non consecutiva. Inoltre non é un abbonamento mensile.
Ad esempio se acquisti un rambler 5 giorni, prendi il bus oggi, poi lo riprendi tra 3 giorni. Questo per 5 volte.
Ovviamente se lo usi tutti i giorni, nessuno ti dirá che stai sbagliando  lol! ma in tal caso conviene usere il cap della leap card :-)

Sito Leapcard ha scritto:Rambler tickets are valid for consecutive or non-consecutive days of travel.
....
A Rambler Ticket may suit you if you take more than 2 buses in a day and if you travel infrequently e.g. 3 days during one week and then 2 days during the next week

L'abbonamento Mensile vero e proprio non esiste. E' in pratica il cap che hai scritto tu, ad esempio 110 Euro il mese per il bus.

Alternativamente, ma devi avere un lavoro a Dublino e la ditta deve partecipare a questa cosa, si chiama Tax Saver. La ditta compra un monthly ticket o un annual ticket. Te lo detrae dalla busta paga, ma, cioé che viene detratto dallo stipendio, non viene poi tassato. Il prezzo dipende dalle tasse che pagherai. In pratica piu' che risparmiare i soldi nel biglietto, paghi di meno tasse. Ti lascio il link diretto in Inglese con riferimento al prezzo del biglietto su Dublin Bus: http://www.taxsaver.ie/Ticket-Types/Ticket-Validity/Monthly-Travelwide-Bus-Only/
Come vedi il prezzo pieno é 130 Euro ma a seconda della riduzione puoi pagare 90 Euro per dire.

Per concludere, se non hai ancora un lavoro, devi fare riferimento ai prezzi di Cap che hai scritto. Poi dipende magari dove andrai ad abitare e quindi non ti serviranno i mezzi.

Saluti,
Donald
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.