AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero
Dom Giu 14, 2009 10:48 pm
A.I.R.E. significa Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero ed è gestito dalla Ambasciata Italiana in Irlanda
Se abiti in Irlanda o hai intenzione di restarci per un lungo periodo (maggiore di 12 mesi), allora dovresti registrarti all'Aire, al fine di rendere Ufficiale il tuo soggiorno a tempo indeterminato in Irlanda. In questo modo, il tuo Comune di Residenza sarà informato che tu stai abitando in Irlanda. Ad esempio, se in Italia ci sono delle votazioni, referendum, etc etc, l'Ambasciata Italiana potrà inviarti al tuo attuale indirizzo di residenza Irlandese le schede per votare.
Obbligo di iscrizione all'AIRE, ecco cosa sancisce la legge.
La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare. Anche chi è emigrato prima dell'entrata in vigore di questa legge deve iscriversi.
L'iscrizione all'AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare. Anche per poter richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto occorre aver adempiuto al predetto obbligo. Inoltre, una volta iscritti nel sistema informatico del Consolato, tutte le pratiche potranno essere svolte in tempi sensibilmente più brevi.
Se pensi di restare in Irlanda per meno di un anno o come lavoratore stagionale, non occorre iscriversi all'A.I.R.E.
Come iscriversi all'A.I.R.E.
Per iscriversi è molto semplice. Basta scaricare il seguente modulo Modulo di Iscrizione AIRE, stamparlo ed inserire i dati richiesti. Questo è un modulo multifunzionale, perciò basta barrare la prima voce, Iscrizione/Aggiornamento AIRE unitamente ai familiari elencati.
Insieme al modulo , devi inoltre inviare una fotocopia di un Documento di identita' Italiano (passaporto o carta di identita').
Inviare il tutto a :
Ambasciata d’Italia in Irlanda
63, 65 Northumberland Road, Dublin 4 – Dublin
Un altro modo, forse piu' semplice e' quello di inviare modulistica (il modulo va stampato, firmato e scannerizzato) ed i documenti sopracitati via email all'indirizzo
consolare.ambdublino@esteri.it
Fonte: Ambasciata Italiana a Dublino
Donald Piccione
www.tuttoirlanda.com
Se abiti in Irlanda o hai intenzione di restarci per un lungo periodo (maggiore di 12 mesi), allora dovresti registrarti all'Aire, al fine di rendere Ufficiale il tuo soggiorno a tempo indeterminato in Irlanda. In questo modo, il tuo Comune di Residenza sarà informato che tu stai abitando in Irlanda. Ad esempio, se in Italia ci sono delle votazioni, referendum, etc etc, l'Ambasciata Italiana potrà inviarti al tuo attuale indirizzo di residenza Irlandese le schede per votare.
Obbligo di iscrizione all'AIRE, ecco cosa sancisce la legge.
La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare. Anche chi è emigrato prima dell'entrata in vigore di questa legge deve iscriversi.
L'iscrizione all'AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare. Anche per poter richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto occorre aver adempiuto al predetto obbligo. Inoltre, una volta iscritti nel sistema informatico del Consolato, tutte le pratiche potranno essere svolte in tempi sensibilmente più brevi.
Se pensi di restare in Irlanda per meno di un anno o come lavoratore stagionale, non occorre iscriversi all'A.I.R.E.
Come iscriversi all'A.I.R.E.
Per iscriversi è molto semplice. Basta scaricare il seguente modulo Modulo di Iscrizione AIRE, stamparlo ed inserire i dati richiesti. Questo è un modulo multifunzionale, perciò basta barrare la prima voce, Iscrizione/Aggiornamento AIRE unitamente ai familiari elencati.
Insieme al modulo , devi inoltre inviare una fotocopia di un Documento di identita' Italiano (passaporto o carta di identita').
Inviare il tutto a :
Ambasciata d’Italia in Irlanda
63, 65 Northumberland Road, Dublin 4 – Dublin
Un altro modo, forse piu' semplice e' quello di inviare modulistica (il modulo va stampato, firmato e scannerizzato) ed i documenti sopracitati via email all'indirizzo
consolare.ambdublino@esteri.it
Fonte: Ambasciata Italiana a Dublino
Donald Piccione
www.tuttoirlanda.com
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.