Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Lúnasa: Musica Irlandese tradizionale... Empty Lúnasa: Musica Irlandese tradizionale...

Dom Apr 12, 2009 11:48 pm
Lúnasa (che significa in Irlandese "Agosto") nascono nel Ottobre 1997 con l'uscita del primo Album omonimo.
Da allora la fama si è espansa e basti pensare che tra le tappe del loro tour oltre che a toccare tutta l'Europa, viaggiano in America, Canada, Giappone. Incredibile!!!

Sfortunatamente in Irlanda non vi sono molte date, forse perchè come succede spesso, la musica Irlandese viene per lo più apprezzata da chi non è irlandese. Sopratutto fra i giovani Irlandesi non è ascoltata.

Il Gruppo:

Seán Smyth
Nato a Straide, County Mayo, attualmente vive a Galway.
Sean suona il fiddle e whistle (piccolo violino e il flauto).

Kevin Crawford
Eccezionale artista di flute, whistle, and bodhran (flauto, flautino e tamburo irlandese).
Kevin è nato a Birmingham, England e attualmente vive in Ennis, County Clare.
Da ricordare il 1994 nel quale Kevin ha prodotto il suo primo solo album, ’D’ Flute Album,(Green Linnet Records).

Trevor Hutchinson
Nato a Cookstown, County Tyrone, attualmente vive a Dublino.
Da ricordare la sua collaborazione come membro di "Sharon Shannon Band" dal 1991. Trevor suona il contrabbasso.

Cillian Vallely
Un talento naturale che si tramanda da padre a figlio. Lo strumento è chiamato uilleann pipes*, una sorta di cornamusa (alla fine di questo thread viene spiegato meglio questo strumento) ed il low whistle (flauto tradizionale irlandese con tonalità piu' basse)
Cillina è originario di Armagh nel Nord Irlanda.

Paul Meehan
Originario di Middletown, Co.Armagh, Paul fu il chitarrista del gruppo Karan Casey Band. Oltre alla chitarra, è un esperto suonatore di banjo.

Tra gli album che vorrei consigliarvi, sicuramente mi viene in mente The Merry Sisters of Fate e The Kinnitty Sessions

Sito web del gruppo Lúnasa:
www.lunasa.ie


Per chi vuole postare una sua opinione o gruppo preferito, non esiti a farlo. Grazie

Donald
Web: www.tuttoirlanda.com
Forum: forum.tuttoirlanda.com


*uillean pipes: Sorta di cornamusa costituita da un mantice collegato ad una sacca mediante un tubo (in inglese "pipes") che a sua volta alimenta una specie di flauto. Diversamente dalla cornamusa scozzese che è suonata mediante l'aria emessa dalla bocca.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.