Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Fede93
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 16.06.14

Vorrei andare a vivere a Dublino Empty Vorrei andare a vivere a Dublino

Lun Giu 16, 2014 8:31 pm
Salve a tutti, innanzitutto grazie per i vostri articoli esaustivi, ho già le idee molto più chiare! Ma volendo trasferirmi in irlanda spero possiate estirpare anche le mie ultime paure.
Sono un ragazzo di 20 anni e, come detto, vorrei trasferirmi a dublino.. Parlo un inglese di livello intermedio, ho esperienze lavorative presso pub, ristoranti e studi d'arte ma, nonostante abbia poco o nulla da perdere, sono bloccato da paure futili come "gestire il contratto di affitto" o "aprire un conto corrente personale in irlanda" ciò che invece dovrebbe spaventarmi maggiormente come "trovarmi da solo in un paese straniero" mi sprona ancor di più a compiere questo viaggio di "maturità".. Vorrei sapere da voi qualsiasi cosa pensate mi possa essere d'aiuto, se per vivere a dublino ho bisogno di un visto, se pensate ne valga la pena.. Help me! Grazie in anticipo!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Vorrei andare a vivere a Dublino Empty Re: Vorrei andare a vivere a Dublino

Mar Giu 17, 2014 10:17 am
Ciao Fede,

L'Irlanda é in Europa quindi non c'e' bisogno di alcun visto, ti basta la carta di Identitá Italiana ;-)

Per le tue preoccupazioni, penso sia normale poiché ognuno ha le sue. Questo forum piu' che dare sostegno morale offre risposte a domande concrete :-D
In tal senso non penso di essere in grado di risolvere le tue preoccupazioni, ma posso dirti che una volta che uno é sul posto, la mente si schiarisce da quello che sono i vari dubbi amletici.

Ad esempio, sul contratto di affitto, a meno che tu non vada ad affittare una casa o appartamento intero, e' molto improbabile che ti facciano un contratto di affitto. La realta' dei fatti e' che sopratutto in centro c'e' un via vai di inquilini dentro un appartamento e quindi non e' che stanno a fare ogni 3 mesi un nuovo contratto di affitto. Il contratto esiste ma magari ci sono nomi di alcuni che ancora ci abitano e altri che sono giá andati via :-) Vedrai che tutto il mondo é paese e molti modi di fare all'italiana sono internazionali. Non perche' sono cose Italiane esportate all'estero ma perche' ci sono le stesse abitudini che ci sono anche in Italia.

Anche per il fatto di aprire un conto corrente personale all'estero, non so se hai letto questo post intitolato Aprire un Conto Corrente in Irlanda che ho scritto personalmente, ti spiego che a volte non ti serve nemmeno. Ma alla fine, se ti serve lo puoi aprire senza problemi.

L'unica cosa di cui mi preoccuperei sarebbe quella di trovare un lavoro perche' qua costa a mantenersi. A meno che non hai dei risparmi che ti permettono di vivere senza lavorare, quello e' la prima cosa di cui veramente mi preoccuperei.

Un saluto,
Donald
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.