Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
erica.vecchioni
erica.vecchioni
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 04.11.14

AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino! Empty AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino!

Mar Nov 04, 2014 11:10 am
Buongiorno! Sono una delle tante italiane che vorrebbe andare a fare un'esperienza in Irlanda. Sono però molte le cose da chiedere perchè non so davvero come partire. Inizio con la carrellata di domande confidando in una vostra risposta. Una volta arrivata a Dublino cosa devo fare? Se ho ben capito leggendo un po' di articoli dovrei trovarmi una sistemazione per i primi tempi.. che vista l'età che ho e le possibilità economiche si orienterebbe verso un ostello che credo siano i più economici. Giusto? Il passo successivo da fare sarebbe trovarsi un lavoro. Sono laureata in giurisprudenza ma la mia laurea non credo sia molto utile lì ed inoltre ho un livello di inglese scolastico diciamo, pertanto sarei orientata a cercare un lavoro nella ristorazione, nel quale ho esperienza. Da quanto ho capito la sola cosa da fare in questo caso è portare porta a porta i curriculum partendo dai ristoranti Italiani. C'è un po' di richiesta in questo settore? Potreste farmi avere un esempio di curriculum in modo da farlo il meno peggio possibile? Quali sono le paghe medie? Ed inoltre potreste farmi una lista dei ristoranti italiani? Il terzo e ultimo passo è quello di trovarsi una stanza, come posso muovermi in questo caso? C'è un sito dove trovare gli annunci delle varie stanze? E quali sono le zone da evitare? Inoltre prevedendo un lavoro che generalmente è anche serale mi converrebbe cercare una stanza a Dublino o potrei guardare anche più in fuori? Quindi come sono i trasporti? Fino a che ora vanno? Perchè mettiamo ipoteticamente che finisco di lavorare all'una o più tardi non vorrei trovarmi impossibilitata a tornare a casa! Quali sono i costi medi di una stanza e dei trasporti? Altri adempimenti da fare quali sono? Mi sembra che la cosa mancante sia il PPs number ma se non ho mal capito non è la cosa più urgente. Nel senso che questo potrò richiederlo solo una volta che ho un alloggio e dimostrando appunto che vivo a Dublino e mi servirà al fine di essere messa in regola con il lavoro, quindi in realtà potrei richiederlo anche dopo che ho trovato un lavoro. Infine dovrò aprire un conto in modo tale da permettere al datore di lavoro di versarmi lo stipendio, e prima di iniziare la ricerca del lavoro munirmi di un numero di telefono irlandese in modo da permettere ai proprietari dei ristoranti di chiamarmi se interessati ad un colloquio. Ho dimenticato qualcosa?? Vi prego di rispondermi, in linea di massima mi piacerebbe partire entro la fine di novembre se ciò fosse possibile. Grazie in anticipo, Erica Vecchioni
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino! Empty Re: AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino!

Mer Nov 05, 2014 11:06 am
Ciao Erica,

benvenuta nel Forum.

Innanzitutto vorrei offrirti alcuni consigli con la speranza che tu possa capire che sono consigli prezioni si sopravvivenza e non ammonizioni o correzioni, ok?
Inoltre mi fa piacere inoltre notare il tuo entusiasmo.

Il mio primo consiglio é quello di essere piu' sintetica e/o specifica possibile quando scrivi delle domande (se puoi). Questo perche' chi di solito contribuisce in un forum, lo fa gratuitamente, ed ha tempo limitato da dedicare. Vale sia qua che in tutti gli altri forum. Come hai potuto notare, a parte il sottoscritto ed altri utenti che ringrazio ogni volta, siamo ancora in pochi a contribuire.

Ad esempio la tua domanda "Una volta arrivata a Dublino cosa devo fare?" non ti aiuta ad attirare risposte e successivamente sembra che ti rispondi anche da sola. :-) Ancora una volta spero tu possa capire che non e' nulla di personale ma solo un consiglio per avere maggiore riscontro con le risposte.

Diverso tempo fa ho passato una giornata a scrivere questa guida che ho pubblicato nel sito omonimo:

http://www.tuttoirlanda.com/trasferirsi-a-dublino

Qua ci trovi alcune risposte alla prima domanda, sugli ostelli, etc,etc.

Sui ristoranti Italiani non ho idea se ci sia richiesta in questo periodo poiche' non me ne sono mai interessato. Comunque se non parli l'Inglese l'unico lavoro che possono offrirti nei ristoranti potrebbe essere lavapiatti o pulizie. Camerieri e altro tipo di staff devono parlare Inglese perche' sono a contatto con i clienti. Non ho una lista dei ristoranti, ma presumo che se vai in un qualsiasi sito come le pagine gialle, qua chiamate Yellow Pages ( http://www.goldenpages.ie ) trovi tutti i ristoranti.

 C'è un sito dove trovare gli annunci delle varie stanze?

Se hai per caso avuto modo di visitare il sito chiamato Tuttoirlanda.com in ogni singola pagina c'e' un link chiamato Cercare casa a Dublino: siti Internet consigliati dove trovi un elenco di tutti i siti Internet per cercare una sistemazione.


Per le altre domande vedro' di rispondere successivamente poiche' non riesco oggi a rispondere ma ancora, alcune risposte le puoi trovare sia sul sito che su questo forum.

Un saluto
Donald
erica.vecchioni
erica.vecchioni
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 04.11.14

AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino! Empty TI RINGRAZIO

Mer Nov 05, 2014 11:46 am
Ti ringrazio per la risposta, so che il dono della sintesi non è il mio più grande pregio. Mi scuso per essere stata prolissa.. la mia domanda cosa devo fare era semi-seria.. nel senso che appunto poi ho cercato di fare un riepilogo e la domanda di base era: ho capito giusto che sono questi i passi da compiere? ne ho dimenticati? 
Grazie anche per le successive risposte che mi darai.
Saluti
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino! Empty Re: AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino!

Gio Nov 06, 2014 4:32 pm
Ciao Erica,

come ho scritto in precendenza e' solo una critica costruttiva, tutto li. Non ti devi assolutamente scusare.
Si il percorso e' quello che hai elencato tu: Ricerca alloggio, sicuramente meglio ostello perche' piu' facile a trovare qualcosa immediatamente. Nel mentre ti puoi fare una ricerca di lavoro e di alloggio. 
Vedo di completare le risposte alle tue domande.

Posti da evitare: Tutti e nessuno. E' impossibile fare un elenco di posti da evitare poiche' ogni posto e' potenzialmente un luogo dove se ti trovi al momento sbagliato sei fregata :-)
Personalmente non mi piace il centro, preferendo la zona sud di Dublino come D2, D4 alla zona nord tipo D1. Tuttavia anche la zona nord ha alcune aree tutto sommato accettabili. 
Il mio consiglio e' quello una volta che ti metti a fare la ricerca (vedi link che ti ho postato in precedenza sui vari siti dove trovare alloggio) e andare di persona a fare un giro nell'area. Te ne accorgi subito. Ogni via ha la sua peculiarita' quindi non si puo' etichettare una zona ;-) Poi in alcuni casi se l'area e' particolarmente ottima lo vedi anche dal prezzo di affitto.

Curriculum: non ti fare alcun problema. Un Cv qualsiasi va bene. L'importante e' che ci scrivi le tue esperienze lavorative in Inglese.
Non so se hai gia' letto questi post per il discorso curriculum

Si, confermo con quello che scrivi sul PPS Number. Sul numero di telefono basta acquisti una sim card Irlandese. non ti serve alcun documento. Costa mi pare 10 Euro. 

Donald
erica.vecchioni
erica.vecchioni
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 04.11.14

AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino! Empty Grazie!

Ven Nov 07, 2014 9:54 am
Ti ringrazio molto per la tua gentilezza e per tutte le risposte!
Contenuto sponsorizzato

AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino! Empty Re: AIUTO! Voglio venire anche io a vivere a Dublino!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.