Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

La piadina: esperimenti culinari in Irlanda Empty La piadina: esperimenti culinari in Irlanda

Dom Feb 12, 2012 3:13 pm
Oggi ho voluto provare a preparare la Piadina.
Premetto di non essere l'esperto in materia di "Romagna" visto che sono di origine Toscana, tuttavia ho voluto sperimentare questa fantastica "tasteful" ricetta basandomi su consigli e ricette carpite su Internet.

Infatti ho trovato su Youtube numerosi video con i quali veniva spiegato come fare una piadina per 12 persone, un po troppe direi. Altri video spiegavano come si fa quella di Ferrara, altri di Bologna e altri di Rimini. Una vera e propria lotta all'ultimo impasto.

Ho quindi preso nota dei vari consigli, dalla signora che parla in dialetto allo chef che spiega le variazioni in tema.

Parto dal presupposto che voglio fare 3 piadine da distribuire equamente per 2 persone, quindi una e mezzo ciascuna, così non si muore dalla fame e allo stesso tempo non usare un kg di farina.

Ingredienti (che ho utilizzato) per la Piadina

-250 gr di Farina bianca 00 "White Flour"
-25 gr di strutto chiamato in Inglese "Lard"
-un pizzico di sale
-un pizzico di bicarbonato di sodio, chiamato "Baking Soda" che usano in irlanda per fare il pane.
-acqua quanto basta per fare un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Ho notato che in alcune ricette consigliano di aggiungere anche un po di latte, forse per ammorbidire l'impasto. Questo andrebbe provato. Lo stesso vale per l'olio che in molti impasti utilizzano, sopratutto nelle piadine preconfezionate.


Preparazione della piadina

Prendi la farina ci aggiungi sale e bicarbonato di sodio. Successivamente la impasti con lo strutto (lard). Vedrai che a un certo punto la stessa inizia a diventare come dei piccoli pezzettini di impasto e a questo punto inizia ad aggiungere acqua tiepida a piccole dosi. Tieni presente che il massimo quantitativo di acqua che ho usato è stato meno di mezzo bicchiere da tavola. Questo per farti capire che l'acqua va aggiunta quanto basta ad amalgamare l'impasto.
Dopo circa 10 minuti di lavorazione dovrebbe venire una palla unta (data dalla presenza dello strutto). Piu' o meno dovrebbe pesare sui 400 grammi che andrai a divivere in 3 palline.

Alcuni consigliano di fare riposare l'impasto per un ora. Personalmente ho subito messo a cuocere su una pentola antiaderente la pallina spianata.

Le tre palline di pasta ottenute andranno successivamente spianate e farle diventare come una piadina di forma circolare. Consiglio di spianarle il piu possibile e farle diventare fini altrimenti l'impasto internamente non si cuocerà e non diventerà morbido.

Ecco la foto del risultato finale

La piadina: esperimenti culinari in Irlanda Piadin10

Sei il benvenuto a consigliare su come migliorare la ricetta o suggerire variazioni in tema. Allo stesso modo, se hai una ricetta da suggerire alla Community ti invitiamo a scriverla.

Grazie per la lettura,
Donald
www.tuttoirlanda.com
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.