Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
rickythenuts
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 19.02.13

Valutiamo l'investimento Dublino... Empty Valutiamo l'investimento Dublino...

Mar Feb 19, 2013 1:20 pm
Ciao a tutti,

mi chiamo Riccardo, ho 27 e vivo a Torino. Ho un lavoro precario con uno stipendio precario (75% basato su provvigioni di vendita) e da stereotipo italiano vivo ancora a casa con i miei genitori. Mi sono laureato in economia la scorsa estate e ho cominciato subito a lavorare, ma tutto ciò non mi soddisfa, vorrei tornare a Dublino dopo la settimana di vacanza passata nel 2010 in concomitanza con il Paddy's Day.

Ora a voi "esperti" vorrei sottoporre il mio progetto e valutarne la fattibilità. Premetto che sono a conoscenza che la crisi economica che stiamo vivendo è di portata mondiale, e quindi anche il mercato del lavoro in Irlanda non rappresenta "l'eldorado" però molti esempi di letture fatte qui sul web mi portano a pensare che sia meno facile rimane disoccupati a Dublino rispetto a Torino.

La mia intenzione è quella di partire la prossima estate (o al più tardi il prossimo settembre) con un budget di 3000 euro e affidandomi all'agenzia ******** per quanto riguarda l'appartamento (stanza singola 155 euro a settimana) e la redazione di Cv e lettera di presentazione in inglese (con 60 euro mi garantiscono anche il supporto per le varie beghe burocratiche). Facendo due calcoli, potrei permettermi 2 mesi di appartamento con il restante budget a disposizione per la vita quotidiana.

La mia conoscenza dell'inglese è buona (B2 valutazione sia scritta che orale) ma non credo basti per svolgere un lavoro altamente qualificato. Come già detto sono laureto in economia e sono in possesso di un patentino da giornalista pubblicista (ma credo che gli irlandesi se ne freghino altamente), ma ho anche esperienze in lavori quali call center inbound, animatore in villaggi turistici e come spillatore di birre in un Irish pub qui di Torino.

Premesso tutto ciò, ha diritto di cittadinanza questo mio progetto? In due mesi troverei un lavoro che mi permetta di mantenermi e di non dilapidare tutto il budget di partenza? Se si, quali lavori potrei fare all'inizio? Non vorrei fare la figura di quello che dopo due mesi torna a casa con le pive nel sacco e il conto corrente prosciugato...

Grazie per l'attenzione

Cheers!!!!!


Ultima modifica di Redazione il Mar Feb 19, 2013 2:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica effettuata al post: Rimosso nome dell'agenzia al fine di non creare pubblicità. Grazie)
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Valutiamo l'investimento Dublino... Empty Re: Valutiamo l'investimento Dublino...

Mar Feb 19, 2013 2:48 pm
Ciao Riccardo,

piacere di fare la tua conoscenza.

Prima di risponderti premetto subito che:

-Qua di "esperti" non ce ne sono :-) Personalmente non mi ritengo un esperto, solo solo un Dublinese di adozione che da 8 anni abita nella Capitale. Ho creato il sito www.tuttoirlanda.com e il forum, questo che usate per creare una discussione costruttiva e consigli di sopravvivenza per gli Italiani in Irlanda e in Italia :-) e inoltre fornire news e info in generale sull'Irlanda.
-Essendo alla fine questi consigli, quello che scrivo non è oro colato e ne tantomeno riesco a leggere la palla di vetro.

Detto questo, mi chiedi se riuscirai a trovare lavoro a Dublino? Con tutta sincerità non lo so :-)
Non prenderla male e ne tantomeno non ti sto prendendo in giro. Solamente che i fattori in gioco sono tanti. In linea di principio se vieni a Dublino e inizi a cercare lavoro e inviare il tuo CV alle varie agenzie sicuramente in due mesi di tempo qualcosa potresti trovare. Magari riesci a ottenere qualche colloquio. Ma la sicurezza di trovare un lavoro sinceramente non ne ho idea. Purtroppo non cè risposta certa a questa domanda. Spero tu riesca a capire. Se volessi fare il positivo della situazione e creare speranze a chi legge e magari accattivarmi maggiori utenti in questo forum direi che si trova lavoro e che è un paradiso :-)
Sicuro che rispetto che a Torino qualcosa dovresti riuscire a trovare visto che hai una laurea e hai conoscenza dell'Inglese.

Continuando con il risponderti al tuo post, non capisco bene quali beghe burocratiche vi siano in Irlanda da pagare 60 Euro con la stesura del Cv, etc, etc. Boh. Mi sa tanto che dovro' farlo anche io questo servizio. Magari a 50? :-)

Stanza a 155 Euro la settimana, mhhh a me pare tantino. 620 al mese. Non so che tipologia di stanza sia ma se vai a dare una occhiata su www.daft.ie puoi trovare anche una stanza a prezzi più bassi. Fatti un giro sui vari siti prima di tirare fuori i soldi, alla fine sono tuoi. Piu' risparmi e meglio è .

Quali lavori potresti fare all'inizio? Il mio consiglio è comunque applicare un po per tutti i lavori e vedere chi ti risponde. Come al solito puoi provare Call centre, Tech Support, Sales. Se hai esperienza in vendita vi sono molti lavori anche qua che vanno per commissione e se ci sai fare dovrebbe essere un buon guadagno. Che ne pensi?

Comunque, la tua idea è buona e sono sicuro che qualcosa riuscirai a trovare. L'importante è essere organizzati e sapere fare le giuste mosse. Quello è fondamentale.

Ho risposto alle tue domande? Fammi sapere.

Un abbraccio,
Donald
avatar
rickythenuts
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 19.02.13

Valutiamo l'investimento Dublino... Empty Re: Valutiamo l'investimento Dublino...

Mar Feb 19, 2013 3:14 pm
Ciao,
innanzi tutto grazie per la risposta.

Purtroppo so che trovare lavoro è impresa ardua ovunque, ed è proprio per questo motivo che se dovessi decidere di venire a Dublino non mi metterei a fare lo schizzinoso, non disdegnerei nessun impiego, l'importante è che questo mi permetta di "sopravvivere" e di "godermi" la città (senza puntare alla bella vita).

Il servizio per le "beghe burocratiche" si trova sul sito ******** ed offre quanto segue:

Colloquio / Chat via Skype con un nostro consulente prima della partenza (in modo da stabilire il vostro livello d'inglese e competenze lavorative)
Traduzione CV
Preparazione lettera di presentazione in inglese
Consulenza dettagliata
Spiegazione sistema fiscale in Irlanda
Carta telefonica sim
Certificato di residenza (per le persone che risiedono nei nostri alloggi) necessario per la richiesta del PPS Number (codice fiscale irlandese necessario per lavorare)
Consigli ricerca lavoro a Dublino
Informazioni dettagliate sui trasporti (bus/treni/taxi)
Lista di tutte le agenzie di reclutamento divese per settore d'impiego
Lista di posti di lavoro disponibili al vostro arrivo con i relativi contatti con le risorse umane
Invio del vostro CV alle aziende con le quali collaboriamo a seconda del settore lavorativo (dopo il colloquio con un membro del nostro team)
Consigli e tecniche per affrontare al meglio il colloquio di lavoro
Simulazione di colloquio presso il nostro ufficio con feedback al termine (in moda tale da essere preparati per i colloqui)
Organizzazione colloqui
La nostra completa disponibilta' via e-mail / telefono / di persona presso il nostro ufficio
Incluso nella formula GOLD EXPERIENCE possibilita' di vincere un voucher per fare la spesa al supermercato Tesco

Per quanto riguarda la stanza, loro mi offrirebbero una singola a 155 euro al mese, con la sicurezza che appena atterro a Dublino ho già un tetto sotto il quale dormire (ma dopo darò anche un'occhiata al link che mi hai passato).

La mia preoccupazione più grande è il budget, spero che con 3000 euro io riesca a mantenermi il tempo necessario per trovare un'occupazione, poi, una volta avviato so che starà a me avere la capacità di migliorare la mia posizione. Io continuo a credere che andare all'estero sia una esperienza positiva sia per un arricchimento culturale che come arricchimento personale, ma se dovessi sapere che lassù la situazione è la medesima che vivo quà allora ci penserei due volte prima di "investire" tutti i miei esigui risparmi.

Sono nelle vostre mani, la mia intenzione è quella di fare questo passo :-)


Ultima modifica di Redazione il Mar Feb 19, 2013 3:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Policy del sito non ammette riferimenti a servizi e/o siti internet al fine di fare pubblicità. Thanks)
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Valutiamo l'investimento Dublino... Empty Re: Valutiamo l'investimento Dublino...

Mar Feb 19, 2013 3:48 pm
Grazie Riccardo per la risposta.

Per bega burocratica io la intendo nel senso di rinnovare un passaporto, richiedere un permesso di lavoro o un visto. Quello che hai elencato sono per me solo servizi a pagamento. Alla fine 60 euro per quello che ti viene offerto, se può farti sentire più sicuro per trovare un lavoro penso non siano spesi male. Vedi un po. Sappi che pero' lo puoi fare anche da solo e le info le puoi trovare qua, sul sito o su Internet.

Tieni presente comunque che:

-Il livello di Inglese lo stabilisce l'azienda che ti assume. La migliore via è applicare a 360 gradi, senza pietà come dico io :-)
Loro casomai ti chiamano e a seconda del tipo di livello di Inglese ti possono dire ok oppure no.
-La spiegazione del sistema fiscale in Irlanda la trovi su Internet. Sicuro che ho scritto anche qualche articolo a riguardo. Magari posto un link. Non è complicato, non so a cosa possa servirti. Devi richiedere un PPS Number che è un codice fiscale. Se leggi il post che ho scritto (clicca su PPS Number) ti spiega come fare.
-Carta telefonica sim è comunque gratis. La puoi richiedere anche sul sito delle varie compagnie telefoniche o con 5 Euro la compri all'aeroporto di Dublino con 5 Euro di credito.
-Se alloggi in una accommodation o stanza si puo' richiedere al landlord che ti prepari un foglio di Certificato di residenza. Eventualmente puoi i primi mesi lavorare anche senza pps number.
Informazioni generali su Dublino, lavoro, mezzi di trasporto etc etc, si trovano in rete.
-L'invio del CV lo puoi fare tu basta collegarti ai vari job search come Jobs.ie, monster.ie, etc etc. Simple as that ;-) Non ci sono file prioritarie per gli Italiani a Dublino. Si viene trattati allo stesso modo.

Ma la stanza è 115 Euro il mese o la settimana???
Nel primo post fai riferimento alla settimana , ora al mese.
Se è al mese è buono, se è alla settimana, sicuramente se cerchi trovi soluzioni piu' economiche specialmente se è una singola e non double bedroom.

Con 3 mila Euro, se te li sai gestire dovresti camparci per un po di tempo. Se fai la spesa al supermercato tipo Lidl o Aldi, se non esci le sere e spendi i soldi in alcool, etc etc.
Sicuramente all'estero è una situazione positiva e se saprai giocarti le carte e cogliere le buone occasioni, di sicuro andrà bene. Conoscerai persone, magari qualcuno lavora in una azienda e ti puo' dare qualche dritta o perchè no, inviare per te il cv. Ogni cosa è buona per trovare un lavoro.

Per il momento , in bocca al lupo. Se hai consigli da richiedere io son qua. ;-) Un abbraccio
Donald
avatar
rickythenuts
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 19.02.13

Valutiamo l'investimento Dublino... Empty Re: Valutiamo l'investimento Dublino...

Mar Feb 19, 2013 4:10 pm
No scusami l'affitto sarebbe di 155 euro a settimana, ovvero 620 euro al mese, in effetti sul link che mi hai passato si trovano offerte più vantaggiose.
Per quanto riguarda i 60 euro per quella assistenza tecnica credo che li spenderò giusto per avere qualche certezza conclamata dal momento che mi muoverò da qui.

Comunque i tuoi messaggi sono stati confortanti, ho voglia di fare questo passo e tranne l'ostacolo economico (la difficoltà di accantonare budget) ad oggi non vedo grossi ostacoli. Un'ultima informazione: ci sono corsi gratuiti, o comunque a buon mercato, per affinare il proprio inglese magari rendendolo più fluido e "lavorativo"?
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Valutiamo l'investimento Dublino... Empty Re: Valutiamo l'investimento Dublino...

Gio Feb 21, 2013 12:27 pm
Ciao Riccardo,

Per il prezzo della stanza devi prima di tutto capire se per temine singola vuol dire che è una stanza con un solo letto oppure il letto è single bed.

Una singola puo' avere un single bed oppure un double bed, la prima è con letto da una persona e il secondo ci dormono due persone nel letto.

Ad esempio una singola (letto singolo che ci puoi dormire solo te) parte anche da 400 Euro il mese. In alcuni casi le spese sono anche incluse. Se la stanza la cerchi leggermente fuori dal centro, tipo smithfield ad esempio, dico un nome a caso, trovi prezzi abbordabili che ti permettono di risparmiare.
Ovviamente quando parli con il padrone di casa o con un inquilino che decide se prenderti o meno, non fare riferimento al fatto che tu stai cercando lavoro, piuttosto inventa che è meglio. Magari spiega che tra due settimane inizi a lavorare in un call centre ;-) Questo perchè hanno paura ad avere persone disoccupate per il fatto che poi magari non riescono a pagare l'affitto.

Qua ad esempio si paga 400 Euro/mese incluse bollette:

http://www.daft.ie/searchsharing.daft?id=702826

Ti lascio questo link:
http://www.daft.ie/searchsharing.daft?s[cc_id]=ct1&s[a_id]=&s[mnp]=&s[mxp]=&s[room_type]=single&s[pt_id]=&search=1&s[a_id_transport]=0&s[gender]=male&s[move_in_date]=0&s[search_type]=sharing&s[refreshmap]=1

che ti dovrebbe aprire l'elenco delle stanze singole. Vedi e compara i prezzi. Al momento la tua priorità è quella di trovare una sistemazione. Puoi sempre in seguito cambiare.

Per i corsi di inglese gratuiti prova a rivolgerti alla Fàs che è il centro dell'impiego in Irlanda, Community Center e biblioteche pubbliche. Loro regolarmente effettuano corsi di Inglese a basso prezzo o gratuitamente. Su Internet non si trova molto ma se cerchi direttamente nei loro uffici ti sanno dare informazioni. So inoltre che in alcune biblioteche in centro effettuano una volta al mese quello che viene chiamato language exchange, ovvero tu che sai Italiano lo insegni a un Irish e l'Irlandese ti insegna l'inglese.
Se so qualcosa in più in merito ti faccio sapere.

Donald
Contenuto sponsorizzato

Valutiamo l'investimento Dublino... Empty Re: Valutiamo l'investimento Dublino...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.