Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
StefanoB
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 06.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Info Lavoro a Cork

Mar Gen 06, 2015 7:19 pm
Ciao a tutti, 

mi chiamo Stefano, ho 29 anni e sono laureato in lingua inglese e tedesco. 

Mi è stato proposto un lavoro a Cork, in lingua tedesca e la cosa mi attrae molto. 

Lo stipendio lordo indicato è sui 22.000 Euro l'anno, che se ho ben capito dovrebbero corrispondere circa a 1700 Euro mensili. 

Ho dato un'occhiata a ciò che offre Cork come opportunità in fatto di abitazioni e ho visto che non molto più lontano le cifre scendono parecchio. 

Volevo chiedervi, visto il differente costo della vita, se con uno stipendio di questo tipo si riesce a mantenersi dignitosamente e quali sono i collegamenti da Cork alla periferia (tipo Ladysbridge etc) tramite i mezzi pubblici. 

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e vi mando un saluto Smile
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Mer Gen 07, 2015 8:08 pm
Ciao Stefano,

benvenuto nel Forum.

Presumo tu stia ancora abitando in Italia e ti hanno proposto un lavoro a Cork?

La questione e' la seguente. Se in Italia non hai niente da fare o sei disoccupato e cerchi qualcosa di immediato per partire con l'esperienza Irlandese, allora e' ok. Avendo subito un lavoro e uno stipendio a fine mese ti permettera' di sostenerti e anche psicologicamente ti aiuta. 
Da un altro lato a dirtela con sincerita' 22k all'anno lordi sono un po pochi per uno stipendio Irlandese, che dall'Italia puo' apparire tanto, ma anche a Cork che nonostante e' un tantino meno costosa che della capitale, specialmente con gli affitti, e' uno stipendio minimo. Ora non so che tipo di lavoro andrai a fare e se hai esperienza passata.
Comunque e' meglio che niente e sicuro se fai attenzione a spendere i soldi ti potresti mettere anche qualcosa da parte e magari in futuro che ne so, tra un anno di lavoro provare ad applicare per altre ditte. 
22k all'anno piu' o meno sono in media 1600-1680 al mese. Lo stipendio non e' sempre lo stesso perche' qua per il calcolo delle tasse a inizio anno di solito tolgono qualcosina di piu' per essere sicuri che a fine anno le tasse sono state pagate tutte. Infatti a volte tolgono anche un po di piu' ma a fine anno con la richiesta del bilancio delle tasse ti rimborsano quello che hai pagato di piu' :-) e' per questo che lo stipendio e' dettato in annuo lordo piuttosto che al mese.

Per i collegamenti a Cork, c'e' il bus che collega con le varie zone locali.

Tienici informato se ti va. 
Un saluto
Donald
avatar
StefanoB
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 06.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Mer Gen 07, 2015 11:16 pm
Ciao Donald, 

Grazie per la tua risposta. Si, sono disoccupato, e abito ancora in Italia. Il lavoro è un call center in bound, attività della quale ho già esperienza, da svolgere in lingua tedesca. Diciamo che per partire non è male, visto che applico le mie lingue e credo sia sempre meglio che lavare i piatti in un ristorante italiano (con tutto il massimo rispetto per chi lo fa :-) ). Almeno è un trampolino. Ho visto su diversi siti che i prezzi delle abitazioni cambiano molto se ci si sposta dalla città vera e propria. Per esempio mi è capitato di vedere un monolocale a 350 al mese a circa mezz'ora da Cork (Ladysbridge). Considerato che non fumo e sono quasi astemio da quel punto di vista sono già soldi risparmiati Very Happy Very Happy 
Quel mi interessa maggiormente è uno stipendio che mi consenta di arrivare sereno a fine mese, e non come succede qui in Italia Wink 
Grazie mille per la tua risposta 

Stefano
avatar
Leprechauna
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 19.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Lun Gen 19, 2015 4:18 pm
Ciao Stefano e Ciao Donald!
Anche a me hanno proposto lo stesso lavoro, sempre a Cork e con lo stipendio uguale a quello che dici tu. Ed ho le tue stesse perplessità, per cui please, teniamoci in contatto Very Happy Che hai deciso alla fine?
Per quanto riguarda il lavoro so che non è il massimo ma immagino che in Irlanda ci sia più meritocrazia e le probabilità di fare carriera o di trovare altri lavori siano sicuramente di più che nel Bel Paese.
Che mi dite invece di Cork? 8 anni fa ho trascorso 9 mesi a Galway in Erasmus, e sono stata a Cork in gita, 2 giorni, da studente.. i miei ricordi sono piuttosto annebbiati...
Ogni consiglio, suggerimento, opinione così come sconsigli e critiche sono bene accetti
Caterina
avatar
StefanoB
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 06.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Lun Gen 19, 2015 4:26 pm
Leprechauna ha scritto:Ciao Stefano e Ciao Donald!
Anche a me hanno proposto lo stesso lavoro, sempre a Cork e con lo stipendio uguale a quello che dici tu. Ed ho le tue stesse perplessità, per cui please, teniamoci in contatto Very Happy Che hai deciso alla fine?
Per quanto riguarda il lavoro so che non è il massimo ma immagino che in Irlanda ci sia più meritocrazia e le probabilità di fare carriera o di trovare altri lavori siano sicuramente di più che nel Bel Paese.
Che mi dite invece di Cork? 8 anni fa ho trascorso 9 mesi a Galway in Erasmus, e sono stata a Cork in gita, 2 giorni, da studente.. i miei ricordi sono piuttosto annebbiati...
Ogni consiglio, suggerimento, opinione così come sconsigli e critiche sono bene accetti
Caterina
Ciao Caterina, 

Io il 31 parto, e comincio a lavorare lì. Certo è un call center, non è il posto più bello del mondo, ma bisogna pur iniziare no? Smile 

L'alternativa è stare qui a fare niente, perciò... Razz 

Inoltre ho la possibilità di esercitare le due lingue per le quali mi sono laureato. 

Stefano
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Mer Gen 21, 2015 8:25 pm
Ciao Caterina, Ciao Stefano,

mi fa piacere rileggervi!

Senza alcuna ombra di dubbio, meglio un lavoro che essere disoccupati :-) Questo come punto di partenza. Per chi si trova in Italia e cerca qualcosa di nuovo e stimolante, per praticare anche la lingua Inglese o per usare un altra lingua straniera che sa parlare, e' tutto di quadagnato.

Specialmente in Irlanda le Compagnie multinazionali (medio grandi) hanno un buon livello di ambiente di lavoro. Per esempio le scrivanie nuove, una sala pranzo moderna, etc, etc.

Tuttavia, nelle varie ditte che ho lavorato (ne ho cambiate circa 5) la meritocrazia non esiste. Funziona allo stesso modo come in Italia, quindi per quel verso fate solo conto di fare una esperienza all'estero e da cosa nasce cosa. Sicuro vi troverete bene.

Un consiglio che posso dare e' quello di sfruttare al massimo i primi anni di soggiorno in Irlanda, perche' poi ogni cosa diventa una routine e spesso i lati negativi che sono presenti in qualsiasi posto subentrano a quelli positivi e si fa piu' fatica ad andare avanti. Sia mentalmente, che fisicamente. I primi anni si ha piu' energia e voglia di fare. L'ambiente e' diverso e cosi' le persone e le abitudini. Man mano che poi si va avanti, ritorna tutto normale. 

Infatti e' anche per questo che alcune ditte preferiscono assumere gente fresca che e' disposta a lavorare in Irlanda, perche' non sanno come realmente le cose funzionano. Uno che (come me) e' "veterano" si accorge subito dove sta' l'inghippo ;-)

Comunque lasciatevi andare e non abbiate paura di nulla. Sicuro vi trovere benissimo e da cosa nasce cosa. Poi avete sempre questo forum a portata di mano. :-)

Un abbraccio,
Donald
avatar
StefanoB
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 06.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Mer Gen 21, 2015 8:31 pm
Ciao Donald... Io ho esperienza lavorativa so come funzionano i call center. :-) per me è un passaggio un modo di entrare nel mercato del lavoro e nel meccanismo burocratico e fiscale irlandese. Per il resto spero che i miei quattro anni come commerciale estero possano tornare utili :-) un abbraccio
avatar
Leprechauna
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 19.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Gio Gen 22, 2015 5:05 pm
Grazie Stefano e GRazie Donald per le risposte! 
Stefano per me è la stessa cosa, vengo da esperienze di commerciale estero e zero da call center, accetterei questo lavoro (domani ho la prima selezione, AIUTO) per, come dice Donald, fare un'esperienza all'estero, approfondire l'utilizzo delle lingue e vedere che altro mi può offrire l'Isola di Smeraldo, anche fosse aprirmi un po' di più la mente, non sarebbe comunque poco.
Intanto parto il 28 da qua e in poco meno di una settimana mi farò un giretto per l'isola, già che è un paese che mi è entrato nel cuore e per "accorciare le distanze mentali" nel caso fosse necessario un trasferimento, ed in quel caso, spero di riuscire a raccontarvi le mie vicissitudini davanti ad una pinta! Stefano teniamoci aggiornati, Donald, non escludo di chiederti altri consigli Very Happy Buon weekend
Cate
avatar
Leprechauna
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 19.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Lun Feb 09, 2015 10:22 pm
Ufficiale, il 20 ho l'aereo ed il 23 inizio a lavorare,ammetto che la tensione/nervosismo/paura iniziano a sentirsi, ho il terrore di non trovare una casa ma credo che sia naturale e che poi, sul posto le cose vengano da se.. Speriamo che questa Cork sia una svolta positiva Very Happy 
A presto forumisti!
Cate
avatar
StefanoB
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 06.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Lun Feb 09, 2015 10:25 pm
Leprechauna ha scritto:Ufficiale, il 20 ho l'aereo ed il 23 inizio a lavorare,ammetto che la tensione/nervosismo/paura iniziano a sentirsi, ho il terrore di non trovare una casa ma credo che sia naturale e che poi, sul posto le cose vengano da se.. Speriamo che questa Cork sia una svolta positiva Very Happy 
A presto forumisti!
Cate

Ciaoooo 

Allora ti posso dire che per ora mi trovo benone. Alla Voxpro il personale è gentile e l'azienda si presenta molto bene. Se alloggi con EasyCork scappa appena puoi Very Happy Per carità c'è molto peggio, però diciamo che va giusto bene quelle due settimane. Io ho trovato la casa con due ragazzi a Frankfield non lontanissimo da Mahon. Spero che ti divertirai qui a Cork Smile
avatar
Leprechauna
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 19.01.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Lun Feb 09, 2015 10:38 pm
Ahh Stefano (tra l'altro credo di averti pure mandato una mail tramite un altro forum, perdonami per lo stress Very Happy )Comunque.. bene... si mi hanno detto che alloggerò con EazyCork le prime due settimane e i pareri che ho letto non sono ottimi a riguardo... proverò a cercare da subito una sistemazione.. maaa Come è messa a collegamenti l'azienda? ho provato a vedere gli abbonamenti dei mezzi pubblici... sembrano abbastanza cari e non conoscendo affatto la città avrò bisogno di uno o 2 giorni per orientarmi e capire dove sono i punti strategici della città (lavoro, supermercato..) 
Domanda super ansia... l'azienda ti ha aiutato con pps number e bank account? 
Credo che ci incontreremo in azienda il 23, se ti va di darmi due dritte anche dal vivo posso lasciarti il num o mi dai tu il tuo e ci sentiamo quando arrivo... Ma capisco anche se sei indaffarato e hai poco tempo, soprattutto per sopportare una neoarrivata Very Happy

GRAZIE MILLE E scusa di nuovo per le 1000mila domande!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Mar Feb 10, 2015 7:44 pm
In bocca al lupo per ogni cosa!

Se vi va di scrivere qualcosa sulla vostra esperienza di vita o lavorativa a Cork, sará un piacere leggerla qua nel Forum ;-)

Un abbraccio
Donald
avatar
diesis
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 8
Join date : 12.08.15

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Gio Ago 13, 2015 3:37 pm
E' da un po' che non vi si sente...
Come sta andando, ragazzi?... Laughing
Contenuto sponsorizzato

Info Lavoro a Cork Empty Re: Info Lavoro a Cork

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.