Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Jessi8
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 17.04.13
Age : 35
Location : Brescia

Alloggio Dublino Empty Alloggio Dublino

Mer Apr 17, 2013 11:04 am
Ciao a tutti!!Vorrei trasferirmi a Dublino per migliorare l'inglese prima possibile (anche settimana prossima se trovo una stanza non troppo costosa). Riuscite ad aiutarmi?
Grazie
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Mer Apr 17, 2013 4:58 pm
Ciao Jessi,

da parte mia posso consigliarti di effettuare una ricerca su www.daft.ie che è il sito dove si ricerca una stanza, casa o appartamento in affitto in Irlanda. In tal modo potrai avere anche un idea dei vari costi.

Al fine di avere una stanza devi comunque venire a Dublino o dintorni per finalizzare la cosa. Chi affitta una stanza ti deve vedere ed avere il deposito. Dall'Italia non puoi fare molto se non quello di prenotare un B&B o un Ostello per i primi giorni e poi fare un giro per vedere le varie stanze.

Se hai qualcosa da parte e vuoi studiare Inglese allora potresti anche valutare la possibilità di studio e alloggio a cura di una scuola di lingua Inglese dove ti fanno alloggiare in una famiglia con mezza o piena pensione. In tal caso non ti devi preoccupare della ricerca perchè quando arrivi in Irlanda hai gia una stanza.

Un saluto,
Donald

avatar
elidanse
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 19.04.13

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Ven Apr 19, 2013 5:11 pm
Ciao!
mi trasferirò a Dublino intorno alla metà maggio e anch'io cercando una stanza. Per i primi tempi pensavo di appoggiarmi a un ostello o un'agenzia.
Solitamente quanto tempo ci vuole per trovare una stanza a Dublino? Thanks!
avatar
Jessi8
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 17.04.13
Age : 35
Location : Brescia

Alloggio Dublino Empty alloggio!

Ven Apr 19, 2013 10:12 pm
Io ho contattato Eazydublin e faccio tutto tramite loro Smile prenoto lunedì...penso di partire i primi di giugno a questo punto!!!prova a sentirli anche tu.. son molto disponibili!
avatar
elidanse
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 19.04.13

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Sab Apr 20, 2013 9:53 am
Sì, li ho sentiti anch'io e penso di appoggiarmi a loro per i primi tempi. Ma dato che le loro stanze non sono proprio economiche volevo farmi un'idea dei tempi di ricerca di una stanza a Dublino per sapere per quante settimane prenotare con loro.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Sab Apr 20, 2013 9:10 pm
Dunque,

per quanto riguarda il tempo di ricerca di una stanza dipende. Di solito la stanza viene affittata a persone che hanno un lavoro, cioè possono garantire una indipendenza economica per pagarsi la mensilità dell'alloggio e non trovarsi a fine mese senza soldi. MA ci sono alternative anche se uno vuole stare anche per alcuni mesi e studiare inglese.

Se vai su daft puoi trovare anche stanze per 3 mesi minimo e a quel punto vedi un poco, magari paghi due mesi in anticipo etc, etc. Se Ti informi per conto tuo senza passare ad agenzie ovviamente risparmi, come appunto è stato scritto da Elidanse.

La comodità e la sicurezza si paga. Se fai da te hai magari all'inizio un primo spiazzamento e timore, magari con qualcuno non capisci e non ti capisce , altri invece sono bravi pazienti e sono interessati solo ad avere persone per affittargli la stanza.

Valutare a 360 gradi è la prima cosa da fare. Dublino non è new york , in poco la vedi tutta e impari le aree, girando impari un po come funzionano le cose. Molti dall'Italia si spaventano e per questo ricorrono ad agenzie che ovviamente loro non lo fanno gratis.

Io quando sono arrivato a dublino 8 anni fa mi sono trovato un ostello i primi giorni e poi ho contattato le persone degli annunci, il giorno dopo avevo gia trovato un alloggio senza problemi e il mio inglese non era perfetto. Ora cè anche meno gente e comunque le stanze si trovano e i prezzi delle stesse in alcune aree si son pure abbassate, nonostante adesso ci siano cenni di rialzo. Vedete un po. Se nasce una domanda o un dubbio scrivete sul forum e vi rispondo.
L'importante è valutare .

Saluti, Donald
avatar
elidanse
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 19.04.13

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Lun Apr 22, 2013 10:08 am
Grazie per le info Donald!

io purtroppo mi trovo nella situazione di non andare in Irlanda per un corso di inglese e di non avere un lavoro, ma di volerlo cercare lì. Ho qualche speranza di trovare una stanza?
La mia idea è di prenotare un alloggio per un mese tramite agenzia e nel frattempo cercare una stanza per conto mio.
Dato che non ho un lavoro, pensi sia il caso di portare qualche documento come garanzia? Ad esempio una fotocopia del mio conto italiano.

Grazie mille!
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Mer Apr 24, 2013 10:25 am
Ciao Elidanse,

dunque, prima di tutto no panic ok? Very Happy

Stavo giusto controllando su Daft come ti ho scritto in precedenza. C'è una sezione che si chiama Sharing dove tu appunto condividi la casa con altre persone. La scelta che ho fatto è in Dublin City Centre.

Qua puoi trovare sia stanze per minimo un anno, come ti dicevo che in pratica non vogliono persone per poco tempo, ma ho anche trovato alcuni alloggi anche per un mese.

Ad esempio una situazione del genere:

http://www.daft.ie/searchsharing.daft?id=715790

Ora, va beh, qua cercano ragazzi, ma se cerchi trovi anche per ragazze. Li essendo un periodo fissato non ti stanno a chiedere nulla. Basta paghi il dovuto il primo giorno che entri e tutto li. Questa soluzione potrebbe essere molto interessante. Nel mentre che sei li inizi a cercare lavoro e poi una stanza. Letta dall'Italia è un po forse complicato ma una volta che sei dentro capisci come funziona e poi lo spirito di sopravvivenza prende il sopravvento. Quindi la speranza mi pare che ci sia.

Fotocopia del conto Italiano non è che serva a qualcosa. Io lo escluderei. Una volta una banca, la IAB di cui non sono un loro cliente e me ne vanto, mi chiesero pure un estratto conto Italiano perchè altrimenti non mi volevano aprire un conto con loro. Mi misi a ridere. Andai a Bank of Ireland e in 5 minuti me lo aprirono. Questo per farti capire che nemmeno con la banca ti serve un estratto conto Italiano.

Se hai qualche altra domanda non esitare.

Saluti,
Donald
avatar
elidanse
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 19.04.13

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Gio Apr 25, 2013 9:32 am
Grazie mi hai un po' tranquillizzata! Very Happy
Un'altra domanda: è il caso di cominciare a contattare le persone degli annunci già dall'Italia qualche giorno prima dell'arrivo o meglio trovarsi già a Dublino?
Grazie ancora!
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Gio Apr 25, 2013 10:31 am
Ciao,

Contattarli dall'Italia non ha senso. Loro hanno bisogno di un deposito o dei soldi. Ovviamente tu devi vedere prima l'alloggio e assicurarti che tutto sia a posto e sopratutto dare il denaro quando sei sul posto. E' scontato che tu non debba inviare denaro per un alloggio che non hai mai realmente visto. Come anche loro prima sicuramente vorranno sapere chi sei visto che dovrai condividere una stanza no? Di solito invitano più di una persona e fanno due chiacchere. Vedono un po come è il "feeling" poi decidono. Raro che ti diano un alloggio dall'Italia. In rari casi dove ci sono zone abbastanza brutte allora puo' anche capitare, ma solo per questo motivo.

Adesso è raro, ma una volta vi erano stati casi di persone che si affittavano stanze, che prendevano i soldi o il deposito tanto per fermare la stanza, ma questo veniva fatto a piu persone per una stanza sola. E' capitato anche tra Italiani. Non so se sia vero o meno, anche perchè non ho mai investigato la cosa ma una mia amica mi disse che al tempo del boom Celtico c'era qualche furbetto Italiano che prendeva i soldi da persone che erano in Italia e prometteva di farsi vedere all'aeroporto per portarli all'alloggio. In verità si prendeva i soldi e non si faceva vedere. Sicuro che qualcosa è successo a quei tempi, come si dice "tutto il mondo è paese".

Se non hai problemi nello stare qualche giorno in un ostello, puoi in quei giorni farti un giro e contattare per l'alloggio. In un ostello risparmi molto e hai piu' soldi da parte per farci altro. Ci sono molti ostelli anche da 6 camere , molto puliti e con tutte le necessità. Inoltre puoi fare amicizia con tante persone che si sa, ci sia aiuta sempre a vicenda o almeno così dovrebbe essere.

Quello che puoi fare dall'Italia è indubbiamente navigare sul sito daft che ti ho consigliato. Vedere le zone, vedere i termini e leggere le descrizioni di quelle tipologie di alloggio e vedere dove stanno sulla mappa. Questo ti aiuterà sia a familiarizzare con la terminologia e con le aree di Dublino oltre che capire quanto è il costo .

Saluti,
Donald
Blanket
Blanket
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 21
Join date : 24.04.13
Age : 46
Location : Dublino

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Ven Apr 26, 2013 12:26 am
Scusa l'intromissione,io quando sono partita dall'Italia mi sono informata tra agenzie e siti,ne avevo trovato uno di vero aiuto: airbnb .Ho prenotato una host house,dove sono stata accolta da una famiglia gentilissima,per 5 giorni mi hanno cucinato la irish breakfast e quando me ne sono andata mi hanno regalato un ombrello perchè il mio era volato via appena atterrata Laughing per la modica cifra di 17 euro a notte,camera e bagno unsuite,dopo i primi 5 giorni poi,come Donald ho chiamato gli annunci che trovavo ingiro,anche se il mio inglese era molto scolastico. daft.ie,rent.ie ecc,sono alternative per l'affitto a lungo termine,ma se non hai un lavoro,come me quando sono partita,per non sostenere il costo di un deposito e l'affitto del mese entrante (che ti chiedono praticamente tutti)le ho escluse e rimani con un profilo low budget che ti consente di avere più tempo x ambientarti.Un consiglio ulteriore,vai sempre a vedere gli alloggi (apri i rubinetti ,controlla le finestre,il linoleum della cucina che è incollato e spesso ci rimane sotto una serie di rimasugli indefiniti)e fatti un giro nella zona prima di firmare il contratto Smile
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Ven Apr 26, 2013 4:45 pm
eh eh eh ,

grande!!!!!!! si, è tutto vero!!! Very Happy
Fortuna adesso in cucina ho delle mattonelle! Evviva!!

Si, alcuni vogliono appunto il deposito ma altri essendo tipo solo un mese di affitto possono pure chiudere un occhio anche perchè sanno che tirando troppo la corda poi si spezza. Contattali comunque e vedi come va la cosa. Tentale tutte Wink

Un abbraccio,
Donald
Blanket
Blanket
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 21
Join date : 24.04.13
Age : 46
Location : Dublino

Alloggio Dublino Empty hahaha

Ven Apr 26, 2013 9:08 pm
viva le mattonelle e il parquet vero Laughing !!
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Sab Apr 27, 2013 11:57 am
Eh si !!!
Fortunatamente anche in Irlanda stanno iniziano ad usare le mattonelle, specialmente nelle case di recente costruzione. 1-0 per l'Europa Smile
Magari un giorno toglieranno pure il carpet Smile Un giorno , hi hi hi.
Contenuto sponsorizzato

Alloggio Dublino Empty Re: Alloggio Dublino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.