Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Acquistare una casa in Irlanda - Parte 4 Empty Acquistare una casa in Irlanda - Parte 4

Lun Mag 28, 2012 11:55 pm
Acquistare una casa in Irlanda - Parte 4 Casa-i10

Benvenuti alla quarta parte de "Acquistare una casa in Irlanda". Se siete approdati su questa pagina, vi consiglio di leggere le precendi puntate, magari andare alla [url=forum.tuttoirlanda.com/t209-comprare-casa-in-irlanda-parte-3] Terza parte di Acquistare una casa in Irlanda[/url]

Andiamo quindi avanti con l'acquisto dell'immobile. Abbiamo in precedenza fatto una offerta sulla casa che vogliamo comprare e l'agente immobiliare ha contattato il venditore che ha concordato il prezzo di vendita. Al fine di stipulare un compromesso, cioè avere la certezza che la casa o appartamento non venga offerta ad un altro acquirente e sopratutto che venga ritirata dal mercato di vendita, dobbiamo dimostrare all'agente immobiliare che abbiamo la somma di denaro che copre l'acquisto della casa. I casi sono due:

-Abbiamo denaro "cash" in banca pronto per essere trasferito: dovremmo forrnire all'agente immobiliare una copia dello statement bancario o ricevuta dell'estratto conto.
-La nostra banca ci darà in prestito la somma di denaro. Questa è la parte più burocratica. Dovremmo fornire uno "statement" della banca che dichiara che appunto ha autorizzato l'acquirente a pagare il venditore della somma di denaro richiesta. Come ho scritto sopra, questa è la parte più burocratica perchè la banca deve fare una survey sulla casa che andiamo a comprare per vedere se la stessa vale i soldi che darà. Questo perchè finchè non pagheremo alla banca l'ultimo centesimo del mutuo, la casa sarà di loro proprietà.

Deposito cauzionale prima dell'acquisto per L'agente immobiliare

Se abbiamo quindi il denaro che copre l'acquisto e siamo sicuri al 100% che la casa sia quella giusta, prima di avviare le pratiche dobbiamo fornire all'estate agent un deposito rimborsabile. La cifra di denaro sarà proporzionale alla somma di denaro totale della casa.
Ad esempio se la casa costa 200 mila euro, il deposito sarà di circa 10 mila Euro. Tale cifra è solo un esempio perchè dipende da agente ad agente.

Comunicazione del nome e contatto del proprio Solicitor all'agente immobiliare
Una volta pagato questo deposito all'estate agent dovremmo comunicare allo stesso il nome e numero di telefono del nostro solicitor cioè quella figura professionale che si occuperà di seguire legalmente la nostra pratica di acquisto della casa. L'agente immobiliare farà quindi da ponte tra il solicitor (una specie di avvocato e notaio) del venditore con quello del compratore. A questo punto inizierà la vera e propria compravendita.

Donald Piccione per Redazione
Tuttoirlanda.com

Passa alla Quinta Parte dell'acquistare una proprietà in Irlanda
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.