Acquistare Casa in Irlanda - Parte 5
Mer Giu 06, 2012 3:54 pm
Nella Quarta Parte relativa all'acquisto di una casa in Irlanda abbiamo parlato di Deposito per il sale agreed e la Comunicazione del nome del nostro solicitor all'agente immobiliare.
Consigli utili per la scelta di un Solicitor
A riguardo di Solicitor mi sento in grado di offrire alcuni saggi consigli. Il primo è quello di non fermarsi al primo che troviamo. Questo è uno sbaglio più grave che viene fatto e che personalmente ho fatto.
Non mi vergogno a scriverlo ed è per questo che offro questo consiglio prezioso a titolo gratuito :-)
Fatevi un giro dei vari solicitors specialmente nella zona dove state attualmente abitando, questo risulterà più facile per raggiungerlo se vi fosse da andare a parlarci di persona o firmare qualcosa.
Altro errore che salta fuori è quello di rivolgersi a Solicitors chiamati associati. Un associato è un solicitor che fa parte di una società XYZ con la quale ha un rapporto di partnership ovvero è socio lavorativo ed opera per conto di quella ditta MA non è lui la ditta stessa e sopratutto opera per conto suo in un ufficio separato, magari nelle vicinanze.
Tutti gli incartamenti vengono poi trasmessi alla ditta principale per essere successivamente firmati o depositati ma se andate da loro vi diranno che non sta li e se provate a chiamarlo al telefono principale della ditta, proveranno a chiamarlo per cellulare, tutto li. Quindi è una cosa a mio avviso da evitare. Da EVITARE perchè in questo processo lavorativo, se così può essere chiamato, pagate 2 persone: La prima è il vostro legale , la seconda la compagnia di associati che si tiene una percentuale sul servizio di questa persona.
Rivolgetevi direttamente ad un Avvocato/solicitor che ha uno studio vero e proprio rivolto al pubblico dove potete entrare nello studio, cosi che se succedesse qualcosa, tipo quel giorno il vostro solicitor non è in ufficio, potete parlare con colleghi e favi aiutare a risolvere la situazione.
Fate conto come di entrare in un negozio, da fuori potete vedere lo studio e le persone che vi lavorano. La cosa migliore è uno studio legale con 3-4 persone e basta. Studi con troppi associati sono da evitare, cè troppa confusione e non sanno starti dietro.
A questo punto avendo scelto bene il nostro rappresentante legale per acquistare una casa, sarà lui ad interagire con il rappresentante legale del venditore ed inizierà a fare il cosidetto Search.
Il search è una procedura per la quale il tuo solicitor inizia a investigare sulla proprietà al fine di accertarsi che tutto sia ok, del tipo:
-Chi vende la casa è il proprietario della casa.
-Ci sono mutui che pendono sulla casa?
-Il terreno è registrato al venditore della proprietà e quindi è FREEHOLD (=di tua proprietà insieme alla casa)?
-Ciò che vendono corrisponde a quello che è scritto sul contratto?
-La proprietà stà esattamente nel punto giusto dell'area contrassegnata nel Folio Map (catasto).
-Cosa viene venduto di accessorio con la proprietà? Arredamento, Letti, cucina, luce.
-Garantire che ogni bolletta sia stata chiusa e che non vi siano pendenti richieste di pagamento.
Queste sono alcune domande che il solicitor chiederà ed investigherà nei riguardi della proprietà. Eventuali domande verranno inviate per iscritto all'altro solicitor e si aspetteranno le risposte.
Nel mentre, di solito entro una o due settimane dal sale agreement, ti verrà inviato per posta una copia del contratto da firmare in presenza del tuo solicitor con tutte le condizioni di vendita, nomi e cognomi, BER Rating, Folio Map, etc etc e successivamente un invito all'ufficio del tuo rappresentante legale per spiegarti quello che succede e come procedere per l'acquisto.
Donald Piccione per Redazione
Tuttoirlanda.com
Vai alla Parte 6 di acquistare una casa in Irlanda
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.